">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Sciopero

Sciopero

(28 Gennaio 2011) Enzo Apicella
Oggi sciopero

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Lotte operaie nella crisi)

Una giornata di lotta, riuscito lo sciopero in Marcegaglia.

(2 Febbraio 2011)

Lavoratori uniti contro la crisi

foto: http://uniti.gnumerica.org/

Alle imposizioni di Marchionne e Confindustria che attaccano i diritti dei lavoratori e degli studenti, e all'atteggiamento autoritario di Marcegaglia nei suoi stabilimenti che, in nome della crisi, vuol farne pagare ai lavoratori i costi, richiedendo maggiore flessibilità e riduzione del salario, gli operai della Marcegaglia di Milano hanno risposto aderendo massicciamente allo sciopero nonostante il clima difficile che si respira in fabbrica.

E per dare maggior peso a questo sciopero laddove non si devono accettare ricatti ma proseguire sulla strada dell'unità della lotta dei lavoratori, venerdì scorso operai della Marcegaglia insieme ad altri lavoratori e studenti, dalle 5 del mattino hanno presidiato il viale consortile della BREDA dove è insediato lo stabilimento di Milano.

Un gruppo numeroso e composito di lavoratori precari, dipendenti pubblici, lavoratori della sanità e immigrati erano presenti al presidio che è rimasto determinato dalle 5 del mattino fino alle 8.30.

Poi alle 9.30 raggiunto lo spezzone dei lavoratori e degli studenti autoconvocati, hanno partecipato nella manifestazione di Milano con propri striscioni di protesta.

L'ultima tappa della giornata è stato il proseguimento fino all'Assolombarda dove ci sono state delle scaramucce con la polizia.

Siamo consapevoli che il 28 gennaio è stato l'inizio di un percorso di lotta importante, dove noi dobbiamo essere di stimolo all'unità dei lavoratori nel conflitto contro i padroni.

Ringraziamo San Precario, Corsari, SOS Fornace, gli studenti della Bicocca e delle medie di Sesto san Giovanni che hanno contribuito in maniera determinante alla riuscita del presidio mattutino.

I lavoratori che hanno aderito allo sciopero dimostrano a tutti che non vogliono piegarsi ai dettami di Marcegaglia ed essere disponibili alla lotta, in previsione dello scontro che ci sarà sulla contrattazione integrativa, sulla flessibilità e sui salari d'ingresso.

Proseguiamo con forza nel lavoro di costruzione dell'unità sempre più estesa di tutti i lavoratori.

Prossimo appuntamento: 26 febbraio a Roma Assemblea Nazionale dei delegati e delegate, dei lavoratori e lavoratrici, Autoconvocate/i, contro la crisi.

Milano 31 gennaio 2011

I lavoratori Marcegaglia Uniti contro la crisi.

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lotte operaie nella crisi»

2646