">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Se non le donne, chi?

Se non le donne, chi?

(11 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Dagli autoferrotranvieri un'indicazione esemplare

(26 Dicembre 2003)

Progetto Comunista, sinistra del Prc, è l'unica tendenza della sinistra italiana ad aver sostenuto, controcorrente, per anni, la proposta dello sciopero prolungato quale principale forma di lotta del movimento operaio.

Oggi la splendida lotta ad oltranza degli autoferrotranvieri -contro lo stesso accordo bidone- è la migliore conferma della nostra proposta e della sua attualità.

La lotta degli autoferrotranvieri parla a tutto il mondo del lavoro. L'unificazione di tutte le categorie in una vertenza generale prolungata attorno alla richiesta di un forte aumento salariale per l'insieme dei lavoratori è ormai una necessità ineludibile.

Lo sciopero generale prolungato è l'unica lotta che può realmente piegare il padronato e il governo. I nostri militanti e dirigenti sindacali, ben presenti e radicati nelle lotte in corso, avanzeranno questa proposta ovunque, nei luoghi di lavoro e nella stessa Cgil.

Guglielmo Epifani non potrà continuare a tenere i piedi in due staffe: da un lato difendere a parole i lavoratori, dall'altro siglare accordi di svendita delle loro lotte a braccetto di Cisl e Uil. Capisco l'esigenza di compiacere un centro dell'Ulivo che oggi tuona contro le lotte dei tranvieri e copre la loro repressione. Ma è solo la riprova che tra i lavoratori e l'Ulivo c'è una incompatibilità di fondo. E la Cgil deve scegliere.

21/12/03

Marco Ferrando
(Direzione nazionale Prc portavoce di Progetto Comunista, sinistra del Prc)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Diritto di sciopero»

Ultime notizie dell'autore «Associazione marxista rivoluzionaria PROGETTO COMUNISTA - sinistra del PRC»

4047