">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Buona notte, Italia

Buona notte, Italia

(11 Giugno 2010) Enzo Apicella
Il senato approva la legge "bavaglio" alla libertà di stampa

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

9 e 10 febbraio due giorni di incontri e dibattiti su Razzismo di Stato, foibe e revisionismo storico

(7 Febbraio 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.caunapoli.org

9 e 10 febbraio> due giorni di incontri e dibattiti su Razzismo di Stato, foibe e revisionismo storico

foto: www.caunapoli.org

MERCOLEDì 9 FEBBRAIO - ore 15 - p.zzo Giusso

Espulsione, sfruttamento, disciplinamento. Le politiche di Stato nella gestione della forza-lavoro migrante

Perché il razzismo non è un dato solo culturale? Perché la questione dei migranti nel nostro paese non è solo una questione umanitaria? Com'è possibile che stati che amano definirsi democratici possano introdurre ordinamenti e linguaggi da Terzo Reich? A chi e cosa serve il razzismo? E cosa vuol dire essere antirazzisti oggi? A pochi giorni dal vergognoso Click Day, ed alla vigilia dell'apertura di nuovi C.I.E. (anche in Campania).

ne parliamo con:
Iside Gjergji - avvocato, ricercatrice in sociologia delle migrazioni, militante antirazzista, tra gli autori di "Razzismo di stato. Stati Uniti, Europa, Italia"

GIOVEDì 10 FEBBRAIO - ore 17 - p.zzo Giusso

Dire l'interdetto: le foibe tra mito e storia.

Cosa sono state davvero le foibe? Un massacro etnico? Una vendetta anti-italiana? Da ormai molti anni chiunque provi a ragionare criticamente e a cercare di verificare i dati storici sui quali si è costruito il racconto di questa tragedia, viene messo tacere. Le foibe sono un argomento tabù. E a qualsiasi lettura differente da quella ufficiale è impedito di circolare. In occasione della "giornata della memoria" per i morti nelle foibe, ci sembra necessario provare a infrangere questo divieto e ragionare su cosa siano state le foibe, ma anche di come sia stato costruito il loro "mito". Non solo per opporci al revisionismo e alla delegittimazione della resistenza partigiana, ma soprattutto per comprendere quali siano oggi i limiti posti alla libertà di ricerca e di espressione.

ne parliamo con:
prof. Giuseppe Aragno (storico)

on facebook -


la locandina -


un pò di link per approfondire

- "Chi sono gli storici delle foibe?" a cura del Cau
- "Operazione foibe a Trieste" di Caludia Cernigoi (ed. Kappa Vu)
- "Senza memoria non c'è futuro" opuscolo a cura del Cau contenente alcuni documenti che si soffermano sul significato del revisionismo storico, in particolare legato alla "questione foibe" e un'intervista alla storica Alessandra Kersevan intitolata "Foibe: revisionismo di stato ed amnesie della Repubblica"
- Chi controlla il passato controlla il futuro. Riscrittura della storia e criminalizzazione del dissenso nell'Unione Europea
- Qui due video: il primo è un'intervista alla storica A. Kersevan. Il secondo è un'anilisi della fiction rai "Il cuore nel pozzo", esempio lamapante di revisionismo storico attraverso i mass-media

Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli

11872