il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Primo Maggio

Primo Maggio

(1 Maggio 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

  • 18 Ottobre 2019 - Mestre (VE)
    Contro lo sfruttamento del lavoro e della natura, contro repressione e militarismo, per un fronte di lotta anti-capitalista

SITI WEB
(Diritti sindacali)

Continuano gli scioperi alla New Holland di Modena

Agli operai un… grazie. Ancora non è sufficiente? Vogliamo continuare a farci prendere per il culo!

(26 Febbraio 2011)

Sono stati raggiunti buoni risultati nel 2010, ma i “premi” tra le 4.000 e gli oltre 15.000 euro a testa saranno divisi solo tra quadri e dirigenti. Noi operai invece dobbiamo accontentarci di una pacca sulla spalla e dei ringraziamenti verbali, cosa dobbiamo pensare, che noi veniamo in fabbrica come dei turisti? E gli unici che sgobbano sono i nostri quadri e dirigenti?

Ricordiamoci del furto delle 600 euro del 2009, dell’altro furto del 2010 che non si è visto niente.
Sulle assunzioni degli interinali che dire, quante persone sono andate in pensione e quante ne andranno anche quest’anno?

WCM, Grande svolta a Modena:
tre infortuni in due settimane al rep. MBU 1 “coincidenza” tre operai interinali, uno dei tre addirittura veniva addestrato da un altro interinale… la dice tutta sulla tanto decantata sicurezza, sarà che per sostenere i ritmi spasmodici di produzione richiesti venga abbassata l’attenzione e si sorvoli sulle norme di sicurezza, tanto più se vengono lasciati da soli operai interinali, che per paura di non essere confermati sono anche disposti a sorvolare sulla sicurezza e le pause, che non servono solo per il “caffe”, ma soprattutto per riposarsi.

Ma veniamo ai risultati, praticamente il professore Yamashina ci ha decurtato di 8 punti, la nostra dirigenza afferma invece che ne abbiamo guadagnati perché questi 8 punti sottratti erano stati dati da un audit effettuato da dirigenti interni alla FIAT e che questi voti dati da questi dirigenti non contano niente. Allora ci domandiamo, perché farli se non servono a nulla…vi ricordate nel 2010 le sceneggiate che fecero per i punteggi avuti e ora ci dite che non servivano a nulla, addirittura portarono fuori a pranzo le squadre del WCM altri soldi buttati…

Poi non si dovrebbe fare la rotazione nel WCM, oppure è una maniera per incentivare gli operai che ne fanno parte a tagliare i tempi morti agli operai che rimangono in produzione? Se si facesse la rotazione forse non gli converrebbe?

Invitiamo gli operai a scioperare per l’intera giornata
i sabati 5, 12, 19, 26 di marzo
lo scorrimento sciopera sempre nella giornata di riposo


Questi argomenti sono più che sufficienti per aderire agli scioperi.
A meno che non abbiamo indossato le vesti dei martiri e ci sacrifichiamo per il bene “ tanti €urini” dei nostri quadri e dirigenti.

25/02/11

RSU SI COBAS NEW HOLLAND MODENA
SI COBAS MODENA

4378