">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Mezza piena o mezza vuota?

Mezza piena o mezza vuota?

(22 Gennaio 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Yemen, migliaia di manifestanti per le strade della capitale

(1 Marzo 2011)

Chiedono le dimissioni del presidente in carica dal 1978



Si stima che migliaia di persone stiano prendendo parte alla manifestazione di protesta in corso in queste ore a Sanaa, capitale dello Yemen. I dimostranti hanno risposto all'invito dell'opposizione e sono scesi in strada al grido di "Il popolo vuole la caduta del regime, il popolo vuole le dimissioni di Ali Abdallah Saleh" bloccando tre vie di accesso all'università cittadina, teatro di continue contestazioni dal 27 gennaio scorso. Molti dimostranti si dicono pronti a perpetrare le proteste sino alle dimissioni del presidente.

La protesta ha preso luogo nel momento in cui Saleh, considerato un alleato chiave degli Usa nella lotta ad al-Qaeda, ha convocato una conferenza stampa accusando Israele e gli Stati Uniti di fomentare le recenti rivolte anti-regime nel mondo arabo.

Le manifestazioni non si sono fermate neuppure nel week end: lo scontro più grave tra protestanti e forze di sicurezza è avvenuto venerdì scorso ad Aden quando alcuni agenti hanno sparato sulla folla uccidendo, secondo Amnesty International, 11 persone ed impedendo il trasporto dei feriti in ospedale. Ieri il presidente ha cercato di placare gli animi dei manifestanti dicendosi pronto a creare un nuovo governo che comprendesse membri dell'opposizione, offerta rigettata dagli avversari politici.

www.peacereporter.net

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Il Mondo Arabo in fiamme»

Ultime notizie dell'autore «Peace Reporter»

4506