">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Fincantieri

Fincantieri

(28 Maggio 2011) Enzo Apicella
Fincantieri chiude gli stabilimenti di Sestri Ponente e di Castellammare di Stabbia e annuncia 2.500 licenziamenti.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Lotte operaie nella crisi)

Lotta di classe in Wisconsin (USA)

(5 Marzo 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.caunapoli.org

Lotta di classe in Wisconsin (USA)

foto: www.caunapoli.org

Mentre il Nord Africa è scosso dalle rivolte che percorrono tutti i paesi dell'area, il conflitto sembra riaccendersi anche nel cuore degli Stati Uniti.

Lo scenario che fa da sfondo allo scoppio di questa nuova protesta è un deficit dello stato (sia di quelli federali che di quello centrale) che i governatori cercano di utilizzare per giustificare misure draconiane e attacchi senza precedenti alla classe lavoratrice. In Wisconsin, il governatore Scott Walker ha proposto un provvedimento che individua i sindacati come principali ostacoli sulla strada del risparmio e del risanamento dell’economia. Infatti, se da una parte è intenzionato a concedere vantaggi fiscali alle grandi imprese, dall’altra ha proposto una legge che impedirebbe ai sindacati di negoziare contratti collettivi per i lavoratori pubblici. L’unica materia per la quale potrebbero continuare a sedere al tavolo della trattativa è quella di possibili aumenti in busta paga che però, sempre secondo questa proposta di legge, non potranno in alcun caso superare il tasso di inflazione dello stato. In questo modo Walker cerca di raggiungere un duplice obiettivo: ridurre il potere delle centrali sindacali e della classe lavoratrice organizzata e annientare (o quanto meno indebolire) uno dei bastioni del potere del Partito Democratico.
Per parte loro sindacati e democratici si sono detti disposti a inaugurare una politica di sacrifici, accettando ad esempio il congelamento degli stipendi e i tagli, ma vogliono mantenere il diritto alla negoziazione collettiva. Walker pare intenzionato a mantenere il pugno di ferro. La sua idea è quella di tornare al tavolo dei negoziati con i sindacati solo una volta che avrà annientato la loro capacità di negoziazione.

I lavoratori invece hanno accolto la proposta del governatore scendendo sul piede di guerra. Da settimane ormai organizzano incontri, manifestazioni, a difesa dei propri diritti e delle proprie condizioni di vita. Hanno dato vita all’occupazione del Campidoglio di Madison (capitale federale) e hanno ottenuto la solidarietà anche di quelle categorie che non sarebbero direttamente colpite dalla misura: pompieri e poliziotti in primis. Malgrado le minacce del governatore di ricorrere alla Guardia Nazionale per reprimere i manifestanti, l’intervento della polizia non è stato possibile proprio perché i poliziotti si sono rifiutati di colpire gli altri lavoratori, solidarizzando con la protesta.

Ciò che è in gioco va però ben al di là dei rapporti interni ad uno stato. “Se i piani di Walker avranno successo, altri stati pretenderanno di seguire le sue orme”, affermava il Wall Street Journal il 18 febbraio. Ed è proprio l’effetto a cascata che in molti temono. In effetti, già l’Ohio pare aver intrapreso la stessa via del Wisconsin e a ruota ci sarebbero l’Indiana e il Michigan. Nel primo stato per un solo voto è stato approvato un provvedimento addirittura peggiore di quello del Wisconsin. La misura colpirà ben 300.000 lavoratori pubblici (in Ohio ne saranno vittime anche pompieri e poliziotti) e saranno proibiti gli scioperi: i lavoratori saranno sanzionati nel caso di partecipazione a qualche manifestazione. Gli impiegati, anche in questo caso, non potranno negoziare né la copertura sanitaria né le pensioni, dovendosi limitare a trattare sulla sola questione dello stipendio e di alcune condizioni di lavoro.

E nel frattempo i mass media cercano di dipingere i manifestanti come violenti: la FOX ha accompagnato il commento della notizia con immagini di scontri in California, spacciandoli per tensioni avvenute in Wisconsin. A tradire la catena di Murdoch le riprese delle palme, un po’ rare in quello che è uno degli stati più a nord degli Stati Uniti.

per approfondimenti

Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli

8368