">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Mani bianche

Mani bianche

(23 Dicembre 2010) Enzo Apicella
Manifestazioni in tutte le città contro il decreto Gelmini

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La controriforma dell'istruzione pubblica)

Festival delle culture resistenti - Incontro nazionale su università, ricerca, produzione, movimenti di lotta

(11 Marzo 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.caunapoli.org

A Tor Vergata 14, 15 e 16 marzo si resiste! Nella sede di Lettere e Filosofia si svolgerà una tre giorni incentrata su diverse tematiche: ci confronteremo su temi quali l’antifascismo, le questioni di genere, la riappropriazione di spazi, popoli in lotta e repressione, parleremo delle trasformazioni che coinvolgono il mondo del lavoro, dell’ università, della ricerca.

Questo momento di incontro nazionale ci sembra tanto più necessario dopo una mobilitazione il cui bilancio è ancora tutto da fare, ma che certamente, per la prima volta dopo vari anni, è stata capace di spogliarsi del carattere studentista – che aveva caratterizzato “l’Onda” del 2008/2009 e il suo riflusso –. Una mobilitazione che ha espresso il bisogno di unire le lotte, che ha rivendicato radicalità, che ha dichiarato il rifiuto di un intero sistema di cose - che trascende il ristretto mondo della scuola e dell’università - e la necessità di una trasformazione profonda.
La scelta del tema per il tavolo di discussione sull’università (15 marzo ore 11:00) sembra inserirsi esattamente in questo solco, si parlerà infatti di “Università, ricerca e produzione: i legami tra capitale e sfruttamento umano”. Si ragionerà sulla trasformazione del mondo dell’istruzione in relazione a quella, radicale, che sta subendo il mondo del lavoro; proveremo assieme ad analizzare gli ultimi 20 anni di riforme dell’istruzione e del mercato del lavoro e le mobilitazioni ad esse collegate, ad inquadrare in un quadro più vasto - quello della costruzione del polo europeo – la funzione del “Processo di Bologna” e le politiche socio-economiche attuate nel nostro Paese.

Speriamo possa esserci un momento di confronto tra i vari collettivi e singoli compagni sparsi in tutta Italia, per valutare possibilità e prospettive, per riflettere sui percorsi di lotta da portare avanti, magari in modo coordinato e condiviso. Per questi motivi invitiamo tutti a prendere parte a queste giornate, per socializzare riflessioni ed esperienze singole e trasformarle in una lotta comune.

14/15/16 marzo

Iniziativa Autorganizzata da i compagni e le compagne, Collettivo Lavori in Corso, Antifa Tor Vergata.

presso la Facoltà di Lettere e Filosofia – Università di Tor Vergata

via Columbia 1, Roma

http://www.inventati.org/antifaroma2/

>>MARTEDI' 15 MARZO ore 11:00 Incontro su Università, ricerca e produzione: i legami tra capitale e sfruttamento umano

Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli

5149