il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Detroit bankrupt city

Detroit bankrupt city

(19 Luglio 2013) Enzo Apicella
Detroit è fallita, rischio di migliaia di licenziamenti e di tagli alle pensioni municipali

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

16 gennaio: una straordinaria giornata di sciopero

(18 Gennaio 2004)

IL 16 gennaio si è caratterizzata come una straordinaria giornata di sciopero nelle Agenzie Fiscali. L’adesione dei lavoratori è stata quasi totale con la stragrande maggioranza degli uffici chiusi, con percentuali di scioperanti vicine al 100%.
Ed in più, come non si era visto alle Finanze da sempre, picchetti in molti uffici, presidi e manifestazioni in moltissime città d’Italia, con una partecipazione e una forza mai percepita.
Tutto ciò fa il paro con la grandissima iniziativa di mobilitazione di giovedì 15 gennaio a Roma ove un’assemblea cittadina convocata dai sindacati confederali ha avuto l’affluenza spontanea di 1500 lavoratori (effettivi!) che hanno riciclato l’assemblea davanti al Ministero in un blocco totale del quartiere dell’Eur, con la paralisi totale di grosse arterie come la Cristoforo Colombo e viale Europa.

L’esasperazione che vivono i lavoratori per un contratto di là da venire e l’indicazione di continuare comunque le lotte, che hanno dato gli autoferrotranvieri, sono il filo conduttore di queste eccezionali mobilitazioni, per una categoria spesso intorpidita.
Accanto a queste iniziative bisognerà inoltre incidere maggiormente, per rendere più partecipe la cittadinanza, sui mass-media e la stampa che ancora hanno divulgato poco di quello che succede nelle Agenzie Fiscali.

La settimana prossima sicuramente l’ARAN convocherà le parti sindacali e si riapriranno le trattative.

Bisogna tenere alto il profilo delle lotte e della partecipazione per arrivare quanto prima al contratto, non solo, ma che esso sia siglato con la soddisfazione totale dei lavoratori e delle loro mortificate esigenze e li ripaghi di queste incredibili iniziative.

In qualsiasi altro caso organizziamoci per rispedire il Contratto al mittente!

COBAS Pubblico Impiego
Finanze e Agenzie Fiscali
aderente alla Confederazione COBAS

3005