il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Primo Maggio

Primo Maggio

(1 Maggio 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

Andare in bagno non è più un diritto (neppure in Toscana)!

Lo dicono i padroni Ristori

(14 Marzo 2011)

Alle officine Ristori di Montecalvoli (PI), i padroni decidono l'esatto orario dei bisogni fisiologici dei loro operai e chi sgarra subirà richiami e procedimenti disciplinari con sanzioni pecuniarie.

Non è la prima volta che accade e alla Ducati e alla Fiat gli operai sono scesi in sciopero per protestare contro il taglio delle pause e la intensficazione dei ritmi di lavoro. Pause che il Modello Marchionne intende ridurre giudicando i tempi morti della produzione una perdita di soldi e di profitti aziendali.

Ma le pause sono previste dalle normative vigenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ridurne la durata determina un fattore di rischio oltre a rappresentare un fattore di inutile sfruttamento degli operai, inutile perchè la intensificazione di ritmi, dopo alcuni anni , produce patologie che riducono la capacità lavorativa di tanti uomini e donne.

La nuova metrica del lavoro si basa sullo sfruttamento selvaggio e disumano di operai e operaie, anche solo accettare un confronto sindacale su questi argomenti significa ledere la dignità di chi lavora. Sulla salute e sulla sicurezza non si devono accettare accordi al ribasso, quindi i proprietari delle Officine Ristori sarà il caso che tornino sui loro passi.

Rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza Cobas

4283