">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Emergenza abitativa a San Donà di Piave

(16 Marzo 2011)

A San Donà è emergenza abitativa. Gli sfratti, aumentati di circa 6 volte rispetto all’anno precedente, molto spesso esecutivi, sono dovuti per lo più a problemi di morosità, che si è accentuata a seguito della costante deindustrializzazione, dello sgretolamento del tessuto produttivo, della crescente precarietà lavorativa.

A questa emergenza l’amministrazione comunale di San Donà risponde con l’assenza di fondi per la costruzione di nuovi alloggi.

E’ una giustificazione falsa! Oltre ad essere un atteggiamento di scherno nei confronti di chi si trova in difficoltà soprattutto nella stagione più fredda dell'anno.

In tutti questi anni, anzichè provvedere allo sviluppo dell’edilizia popolare si è continuato a eseguire interventi di "abbellimento" costruendo rotonde, fontane e quant'altro mentre il disagio si infiltrava nella popolazione. Non solo, in tutti questi anni l'amministrazione di centrodestra ha scelto deliberatamente di svendere le case popolari. Sulla questione della mancanza di abitazioni la beffa è sotto gli occhi di tutti. Sono circa 2000, gli alloggi vuoti e perciò proponiamo una soluzione all'emergenza abitativa: vendendo gli immobili al prezzo di costruzione al Comune si avrebbero nuove case popolari a canone sociale e gli imprenditori rientrerebbero delle spese sostenute.

Il diritto alla casa, che in Italia è rappresentato dall’edilizia popolare, non è un’elemosina. Basta regalare ai privati pezzi di patrimonio pubblico per alimentare meccanismi di rendita e speculazione! In questi anni,

L’amministrazione Zaccariotto ha ignorato e trascurato le problematiche sociali; il disagio è diventato una questione di ordine pubblico. Ma è legale non avere una casa, dove vivere con la propria famiglia ?
Le tematiche abitative e sociali devono essere portate al centro della vita amministrativa di questa città.

Alberto D'Andrea Marina Alfier
Circolo "E Che Guevara" del sandonatese Federazione della Sinistra

5605