">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Dopo

Dopo

(24 Ottobre 2011) Enzo Apicella
Dopo l'assassinio di Gheddafi la Nato alla ricerca del prossimo da uccidere

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Ancora una volta in guerra.....

(20 Marzo 2011)

on il consenso di quasi tutti: da Fini a Casini, da Berlusconi a Bersani , da Larussa a Veltroni e al troppo morbido Vendola... Inquieta questa TRASVERSALITA' nel NON memorizzare l'art.11 della COSTITUZIONE ITALIANA "L'ITALIA RIPUDIA LA GUERRA", soprattutto il giorno dopo che si è celebrata l'unità del Paese e ci si è riempiti la bocca del valore della carta costituzionale e dei padri costituenti.

Non è una novità: da decenni ormai si ripudia la guerra portando a spasso per il mondo carriarmati e soldati asserendo spudoratamente che sono in missione di pace.
La Jugoslavia, paese unito e NON ALLINEATO, è stata normalizzata e riallineata secondo le regole solo "occidentali" dei padroni del mondo; è stata disgregata dalle bombe lanciate da bombardieri USA in partenza da Aviano, con il contributo sostanziale del governo "amico" di un paese confinante.

Bin Laden non è mai stato scovato; L'Italia è in guerra con l'Afganistan da un decennio; i soldati di professione (15.000 euro al mese?!) saltano per aria e vogliono farci credere che sono in missione di pace trasportando medicinali e coperte.

Saddam è stato ammazzato, le armi di distruzione di massa si sono dimostrate una bufala e noi,grandi esportatori di democrazia, abbiamo ridotto l'Iraq, culla dell'umanità, ad un deserto di macerie.

Ora il nemico è Gheddafi, fino a poco fa grande amico dell'occidente. Il democratico Obama che non vuole impegnarsi fino in fondo in un'altra guerra incita gli alleati Nato a fare il lavoro sporco: Inghileterra, Francia e Italia, più vicini all'obiettivo e spinti da una voglia insana di colonialismo che non vuole ridursi;
Si parla di diritti umani e poi ci si allea con l'Arabia Saudita che solo ieri ha inviato mille soldati a sparare sulla folla in Barhein.
Serve ancora chiedersi il perchè di tutto questo? Forse si, se serve a ripristinare un pò di verità e allora bisogna avere il coraggio di dire che dietro a tutto questo ci stanno INTERESSI ECONOMICI smisurati; l'obiettivo di mettere mano a riserve energetiche a prezzi decisi dall'Occidente e non dai paesi produttori; lo sfruttamento infinito di risorse altrui, petrolio- gas-acqua; asservimento di grandi spazi della terra.
Sfruttare, impadronirsi, impoverire, occupare: questa è l'unica democrazia che il capitalismo è in grado di esportare! Non siamo già alla barbarie?

Marina Alfier
San Donà di Piave

7154