">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Per i tre operai della Fiat

Per i tre operai della Fiat

(25 Agosto 2010) Enzo Apicella
Melfi. La Fiat licenzia tre operai, il giudice del lavoro li reintegra, la Fiat li invita a rimanere a casa!

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Licenziamenti politici)

Latina: solidarieta' con i 30 operai sospesi alla Aviointeriors

(3 Febbraio 2004)

30 operai della Aviointeriors (gruppo Meccano, dove lavorano anche più di cento operai ex Goodyear) sono stati sospesi per rappresaglia dalla direzione per tre giorni.

Il fatto è avvenuto dopo che alla vigilia di natale tra gli operai e la direzione aziendale era scoppiata una vertenza lampo rispetto al fatto se si doveva lavorare- dato il giorno di festa che era il 24 di dicembre- solo mezza giornata. Lo scontro tra operai e direzione è andato avanti per tutta la mattinata , e nel frattempo la direzione decideva che le linee

dovevano funzionare tutto il giorno. Le rsu della fabbrica non ci sono state e hanno proclamato lo sciopero. Passate le feste, al ritorno in fabbrica, 30 operai si sono visti ricevere lettere di contestazione di 'abbandono di posto di lavoro' per il giorno di sciopero fatto.

Questo episodio di conflittualità diffusa esprime ancora una volta che gli interessi dei padroni sono totalmente contrari e in contrasto con quelli degli operai. I primi pensano solo a non fermare la produzione fonte del loro profitto, i secondi vogliono riprendersi i giorni di riposo e di festa per non essere distrutti dalla fatica in fabbrica.

Come operai e lavoratori esprimiamo la nostra piena solidarietà con operai che nei mesi passati hanno avuto a che fare con problemi di crisi aziendale; crisi industriale che anche nella zona di Latina e pontina, sta lasciando un forte segno negativo per gli operai che si vedono costretti a subire licenziamenti, chiusure di fabbriche e disoccupazione.

Roma, 30 gennaio 2004

Operai contro-aslo roma

8214