">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

F 35

F 35

(28 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Giornata internazionale della donna: lotta per l'uguaglianza contro lo sfruttamento di classe

(25 Marzo 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in it.kke.gr

Giovedì 10 marzo, si sono svolte manifestazioni di massa in decine di città greche che hanno mostrato il contenuto attuale della lotta del movimento operaio per l'emancipazione delle donne. Le manifestazioni sono state organizzate dal Fronte Militante di Tutti i Lavoratori (PAME), dalla Federazione delle donne greche (OGE), dal Movimento dei contadini (PASY), dal Movimento dei lavoratori autonomi e i piccoli commercianti contro i monopoli (PASEVE) e dal Fronte militante studentesco (MAS).

"La partecipazione di massa delle donne degli strati popolari porterà nella lotta dinamismo, efficacia, sensibilità e ingegno", ha dichiarato Aleka Papariga alla manifestazioni di Atene.

Intervento della Segretaria generale del KKE alle lavoratrici della "Domus"

L'effettiva parità tra donne e uomini viene conquistata attraverso la lotta comune per un'altra via di sviluppo, con l'abolizione del potere dei monopoli e del modo di produzione capitalistico che accresce costantemente lo sfruttamento di tutti i lavoratori e delle donne in particolare. Per questo "il popolo deve farsi cosciente del proprio potere. Fintanto che non prenderà coscienza e non si cimenterà nella lotta, le cose non potranno che peggiorare", ha sottolineato la Segretaria generale del CC del KKE nel corso dell'incontro con le lavoratrici della "Domus", fabbrica nel Pireo.

Aleka Papariga ha visitato la fabbrica in occasione della Giornata internazionale della donna e ha ricevuto un caloroso benvenuto da parte delle lavoratrici riunitesi nello stabilimento. La Segretaria del KKE ha discusso con loro e risposto alle loro domande.

Dopo la visita Aleka Papariga ha rilasciato la seguente dichiarazione sull'8 marzo:

"Questo giorno ci ricorda che nel sistema capitalista la donna ha raggiunto la parità solo in teoria. Negli ultimi anni le conquiste sono state spazzate via e le donne sperimentano nuove disuguaglianze, sopportano nuovi fardelli. Non è un caso che siano le donne di tutte le età e soprattutto le giovani a patire conseguenze insopportabili dalla crisi economica. Assistono alla cancellazione di diritti quesiti, mentre la vita delle giovani coppie è trasformata letteralmente in un inferno".

(Fotografie dei cortei ad Atene e in altre città e visita di Aleka Papariga nella fabbrica "DOMUS" nel Pireo)
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a e cura del Centro di Documentazione Cultura Popolare

Partito Comunista di Grecia (KKE)

3865