">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Il sogno

Il sogno

(15 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Il 16 ottobre manifestazione nazionale dei metalmeccanici Fiom contro la "medicina Marchionne"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Successo nello sciopero degli autoferrotranvieri

(31 Gennaio 2004)

Lo sciopero è andato benissimo a Brescia, Cremona, Venezia, Padova, Trieste, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Potenza dove le adesioni hanno superato l'80%. Bene a Roma dove, nonostante l'integrativo aziendale fresco di firma, più della metà dei mezzi non è uscito dai depositi. Meno bene a Torino e a Genova dove le adesioni si sono fermate al 30%. (A Milano lo sciopero dei taxi ha "impedito" quello dei mezzi pubblici).

Il Coordinamento della sei sigle di base aveva messo nel conto che quello di ieri non sarebbe stato un bis del 9 gennaio. I numerosi scioperi di dicembre hanno taglieggiato le buste paga.

E la ventina di accordi locali, che aggiungono i 25 euro che mancano nell'accordo nazionale, coprono quasi la metà della categoria (il 30% degli autoferro è concentrato a Roma e a Milano). Per questo la soddisfazione di Cobas, Cub, Rdb è giustificata.

A Potenza è tutto bloccato da due giorni e si sciopera persino in Sardegna dove i sindacati di base praticamente non esistono.

Per quanto riguarda il Nord, l'altissima adesione a Venezia, Padova, Trieste dimostra che gli accordi locali non hanno fatto passare in cavalleria il "bidone" nazionale. "I tranvieri sono contentissimi che i vigili del fuoco abbiano portato a casa 151 euro d'aumento. Vorrebbero sapere da Cgil, Cisl e Uil perchè loro ne hanno avuti solo 81".

articolo de il Manifesto

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Diritto di sciopero»

Ultime notizie dell'autore «Il Manifesto»

5012