">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

"Incidenti"

(6 Novembre 2010) Enzo Apicella
Esplode la Eureco di Paderno Dugnano: sette operai feriti, quattro rischiano la vita. In Puglia tre morti sul lavoro nell'ultima settimana

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Di lavoro si muore)

    Schio. Raffaele è morto in un incidente sul lavoro

    (6 Aprile 2011)

    Oggi in un incidente sul lavoro Raffaele e rimasto ucciso.
    Lavorava alla GRETA srl di Schio, azienda che si occupa di raccolta dei rifiuti nell'alto vicentino di proprietà di AVA azienda consortile dei comuni dell'alto vicentino.

    Con la presente esprimiamo il nostro dolore per la morte di RAFFAELE, nostro iscritto, ma gridiamo forte la nostra rabbia e indignazione perché quello che è successo non è fatalità e non può essere addebitato al solito “errore umano” facendo in questo modo cadere la colpa su chi guidava il mezzo.

    Due incidenti mortali in pochi mesi: inaudito. Come sindacato abbiamo più volte insistito perché i mezzi fossero messi in condizioni di sicurezza; affinché la stessa raccolta “porta a porta” avvenisse in condizioni di sicurezza e non obbligando i dipendenti a manovre difficili e in condizioni a rischio.

    Non ci è mai stata data risposta, si è scelto di tergiversare; ci sono voluti mesi solo per avere le divise.

    Sulla morte dei lavoratori non si scherza e noi non vogliamo essere complici di eventuali carenze organizzative: proprio per questo abbiamo segnalato la situazione agli organi competenti.

    Questo lo dobbiamo a RAFFAELE, alla sua famiglia, lo dobbiamo agli autisti coinvolti nei due incidenti, lo dobbiamo a tutti i lavoratori che rischiano ogni giorno di essere vittime di “errori” con simili conseguenze.
    La proprietà, che poi sono i comuni dell'alto vicentino, e i dirigenti non possono più sottrarsi alla evidenza della situazione e trovare urgentemente risposte concrete.

    Giovedì ci sarà l'assemblea di tutti i dipendenti dove verranno decise le iniziative per impedire che quanto successo succeda ancora.

    UNIONE SINDACALE DI BASE Federazione di Vicenza

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Notizie sullo stesso argomento

    Ultime notizie del dossier «Di lavoro si muore»

    5636