il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La fatalità dominante

La fatalità dominante

(26 Novembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Fiera Bologna. Replica Usb a Confcommercio e Cisl

(14 Aprile 2011)

“Le dichiarazioni del direttore generale della Confcommercio Francesco Rivolta confermano l’arretratezza del padronato del nostro paese” denuncia Luigi Marinelli della USB.

“L’accordo firmato oggi con BolognaFiere garantisce salario e diritti rispetto ad una situazione di crisi sistemica dell’economia, una crisi che in Italia è aggravata dall’arretratezza delle ricette padronali, sempre le stesse – specifica Marinelli - meno salario e meno diritti, entrando in un spirale di concorrenza impossibile con certi paese con salari da 200 euro al mese, piuttosto che ammodernare ed investire”.

Per Luigi Marinelli è “una classe prenditrice piuttosto che imprenditrice, sempre pronta a spillare soldi pubblici mentre predica il libero mercato”.

“Per quanto riguarda la CISL, condividiamo solo il giudizio che sul contratto di BolognaFiere ci siano delle strumentalizzazioni ma sicuramente non nascono per il primo maggio, quello che si evidenzia è una mancanza di indipendenza politica del sindacato di Via Milazzo” accusa Marinelli.

“Abbiamo saputo che la CISL ritiene che la trattativa e lo stesso referendum siano stati discriminatori nei loro confronti, in pratica vi è l’accusa di antisindacalità: da esperti in discriminazioni, ai nostri danni in tante situazioni, possiamo dire che questo non corrisponde al vero” rettifica Marinelli.

“Per la CISL come per la Confcommercio vi è la coscienza che questo accordo può rappresentare una breccia pericolosa contro l’accordo nazionale ammazza diritti del commercio, e rappresenta un esempio per i lavoratori e per il sindacalismo conflittuale” conclude Marinelli.

Bologna 13 aprile 2011

USB Bologna

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Difendiamo il contratto nazionale di lavoro»

Ultime notizie dell'autore «USB Unione Sindacale di Base»

4150