">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Vittorio vive

Vittorio vive

(17 Aprile 2011) Enzo Apicella
In ricordo di Vittorio Arrigoni la missione della Freedom Flotilla 2 prenderà il nome: "Stay Human"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Mercoledi' in italia la salma di vittorio

I funerali del notissimo attivista e giornalista italiano assassinato a Gaza dovrebbero svolgersi a meta' settimana a Bulciago (Lecco).

(17 Aprile 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nena-news.com

Mercoledi' in italia la salma di vittorio

foto: www.nena-news.com

Roma, 17 aprile 2011, Nena News - Arriverà mercoledì in serata, all'aeroporto di Roma (Fiumicino) in Italia, la salma di Vittorio Arrigoni, e i funerali dovrebbero svolgersi a Bulciago (Lecco), dove risiede la famiglia, nei giorni successivi. Il corpo di Vittorio sarà trasportato da un volo in partenza dal Cairo, passando attraverso il valico di Rafah, al confine con l’Egitto, come espressamente chiesto da familiari, parenti, amici e compagni. Da ieri un avvocato italiano, legale della famiglia, è a Il Cairo per occuparsi proprio del trasferimento della salma dall'Egitto e delle procedure necessarie. La salma di Vittorio potrebbe doversi fermare, una volta rientrata in Italia, prima a Roma dove probabilmente si dovranno eseguire alcuni esami e esplicare alcune pratiche. La Procura ha aperto un fascicolo di indagine sull'omicidio di Vittorio

In ricordo del pacifista ucciso a Gaza ancora ieri si sono tenute numerose commemorazioni in tutta Italia. Nella sede della Provincia di Roma, si è tenuto un incontro di giornalisti, attivisti e membri di Ong che hanno voluto sottolineare la natura «pacifista, coerente e coraggiosa» del giovane. Un modo per raccogliere il testimone di Vittorio esiste, spiega la portavoce della Piattaforma per le Ong italiane in Medio Oriente, Silvia Stilli: «Togliere l'embargo di Israele dalla Striscia di Gaza» «Volontario e militante pacifista - hanno ricordato le Ong - Arrigoni raccontava al mondo l'esistenza quotidiana in un ambiente estremo in cui le privazioni, la violenza, la repressione interna contro ogni forma di espressione democratica e indipendente hanno creato l'humus che alimenta la violenza che ha portato all'atto criminale e barbaro della sua uccisione».

Un presidio permanente é stato inoltre allestito, sempre a Roma, davanti al Palazzo di Montecitorio, dove gli slogan "Fermiamo l'assedio di Gaza" e "Restiamo Umani" rimarranno fino a mertedì.

Nena News

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Restiamo umani»

Ultime notizie dell'autore «Nena News»

3897