">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Referendum

Referendum

(23 Maggio 2011) Enzo Apicella
Il 12 e 13 giugno vota si

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Capitale, ambiente e salute)

    “Niente trucchi, sì al referendum contro il nucleare!”

    Il Comitato Antinucleare prepara il referendum del 12-13 giugno. Spunta in città lo striscione antinucleare e annuncia un mese di iniziative nella Bassa.

    (27 Aprile 2011)

    no nuke legnago

    Chi si è trovato a passeggiare per il centro di Legnago i giorni di Pasqua e Pasquetta avrà notato un grande striscione nero appeso ad un palazzo di Corso della Vittoria e recante la scritta ‘Vota sì, ferma il nucleare’. Ad affiggerlo sono stati gli attivisti del Comitato Antinucleare di Legnago e Basso Veronese. “Vogliamo informare i cittadini che non è con i trucchi che il Governo potrà impedire il referendum sul nucleare del 12-13 giugno.” - dice il presidente del Comitato Lino Pironato - “Come hanno messo in rilievo insigni giuristi come il Prof. Stefano Rodotà, non è sufficiente abrogare le norme sottoposte a referendum per annullarlo, ma è necessario abbandonare i principi ispiratori del piano nucleare. Questo non è avvenuto” - continua Pironato - “visto che nel testo dell’emendamento sta scritto che la decisione definitiva è rimandata di soli dodici mesi. Il Governo insomma si riserva di riproporre il nucleare fra un anno, sperando che nel frattempo la gente dimentichi il disastro di Fukushima.
    Sarebbe un vero e proprio scippo della volontà popolare”

    La decisione sul referendum spetterà comunque solo alla Cassazione una volta concluso l’iter parlamentare della Legge. Insomma si saprà qualcosa di ufficiale solo a fine maggio.

    “Questo tentativo del Governo” – conclude Pironato - “significa che esso teme la consultazione referendaria e ci stimola a continuare con ancora maggior determinazione nella campagna. Nella Bassa, infatti, dove negli anni ’80 era prevista la costruzione di una centrale, abbiamo in programma diverse iniziative. Saremo presenti con striscione, camper, volantinaggi, interviste e incontri informativi in diversi centri.

    Dopo Legnago, saremo a Este il 29 e 30 aprile, a Torretta il 1° maggio e poi a Villa Bartolomea, Bovolone, Cerea, Minerbe, Zevio, Boschi S. Anna“.

    COMITATO ANTINUCLEARE DI LEGNAGO E BASSO VERONESE

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Ultime notizie del dossier «Referendum 12 e 13 giugno 2011»

    5785