">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Napolitano a Tel Aviv

Napolitano a Tel Aviv

(16 Maggio 2011) Enzo Apicella
Napolitano a Tel Aviv il giorno della Nabka

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Palestina occupata)

Il compagno Sa'adat esprime la speranza per una nuova era di democrazia e unità palestinese

(15 Maggio 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.pflp.ps

Il compagno Sa'adat esprime la speranza per una nuova era di democrazia e unità palestinese

foto: www.pflp.ps

Il compagno Ahmad Sa'adat, segretario generale del Fronte Popolare di Liberazione della Palestina, ha dichiarato in un comunicato stampa del 6 maggio 2011, dalla sua cella in isolamento nelle prigioni dell'occupante, che spera che la firma di un accordo di riconciliazione tra Fateh e Hamas porti ad un accordo più generale tra tutte le fazioni e le forze sociali e politiche per voltare pagina una volta per sempre sulle divisioni e sulla mancanza di democrazia.

Il compagno Sa'dat ha fatto gli auguri a sua figlia Sumoud per il suo compleanno nel messaggio dicendo che il suo compleanno cade in un periodo di grande cambiamento e festeggiamenti nel mondo arabo e vicino al giorno festa internazionale dei lavoratori.

Ha anche affermato che spera che questo accordo costituisca una nuova pagina nelle relazioni nazionali ed un approfondimento del livello di democrazia riflesso nella pratica, per ridare speranza al nostro popolo e valorizzare la sua fermezza e la sua resistenza nell'affrontare l'occupante. Ha anche espresso la convinzione che una reale e completa democrazia era ormai necessaria per ricostruire le istituzioni palestinesi- in particolare l'O.L.P.- sulla base della democrazia, di obiettivi nazionali, del diritto al ritorno e dell'unità del nostro popolo.

Il compagno Sa'dat ha elogiato tutti gli sforzi sinceri fatti per ottenere questo accordo da parte delle forze palestinesi, in particolare la gioventù palestinese e il movimento rivoluzionario arabo, in particolare il movimento rivoluzionario giovanile egiziano, e il nuovo governo egiziano. Ha notato che questo accordo è il frutto della rivoluzione egiziana e che spera di vedere l'approfondimento della democrazia e la liquidazione di ciò che rimane del vecchio regime, e lo stabilimento di un sistema democratico nazionale che sia capace di assumersi responsabilità e dirigenza nel movimento di liberazione nazionale democratico arabo, e di giocare un ruolo primario per unificare la nazione araba ed elevare il suo sviluppo in tutte le aree. Il compagno Sa'adat si è anche congratulato con la classe lavoratrice palestinese in occasione del primo maggio, esprimendo la sua speranza che l'annuncio di un accordo di riconciliazione nazionale rifletta progressi verso la ricostruzione dell'Unione Generale dei Lavoratori Palestinesi come forza militante nazionale in modo da poter soddisfare le loro domande di libertà e dignità.

Ha sottolineato il bisogno di sostenere la riconciliazione nazionale, fermare l'incitamento dei media e liberare tutti i prigionieri politici e i detenuti membri della resistenza incarcerati nelle prigioni palestinesi, chiedendo che questo passaggio venga implementato immediatamente in quanto necessario per raggiungere delle basi significative per la riconciliazione.

Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina

5463