">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Terzigno

Terzigno

(22 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Continua la rivolta popolare a Terzigno contro l'apertura di una nuova discarica nel Parco del Vesuvio

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

Rivolte a Ponticelli contro l'emergenza rifiuti.

(18 Maggio 2011)

Oggi a Ponticelli una rivolta dei proletari del quartiere ha bloccato le strade. Centinaia di persone hanno riversato in strada i rifiuti, facendo esplodere bombe carta e creare disordini, paralizzando il traffico nella zona di via argine. Sono mesi e mesi che Ponticelli è letteralmente sommersa dai rifiuti e addirittura alcuni punti sono diventati vere e proprie discariche a cielo aperto. I tanto decantati miracoli per risolvere l'emergenza rifiuti di Berlusconi non sono mai arrivati. I partiti di centro-destra e centro-sinistra hanno speculato a vario titolo sulla questione per interessi economici e politici legati a inceneritori e discariche.

I compagni del nostro circolo oggi erano in prima fila assieme ai proletari in lotta per la difesa della loro salute.
Nessuno dei partiti istituzionali, che in campagna elettorale hanno promesso di risolvere l'emergenza, era in strada. Noi crediamo che è solo attraverso la lotta che si acquista la legittimità politica e il riconoscimento dalle masse. E' quello che abbiamo fatto oggi, è quello che stiamo facendo ed e ciò che continueremo a fare.

La radicalità oggi espressa e il risultato nazionale delle elezioni amministrative, più il tasso di astensionismo elevatissimo, sono il chiaro sintomo che un vento di protesta e di opposizione sta soffiando nel paese. Il proletariato è stanco delle politiche borghesi, non vede risolvere i propri problemi dalla classe politica e sceglie di lottare.
Ed è questo processo che dobbiamo favorire ... per la riscossa e la riorganizzazione politica dei proletari e dei comunisti.

Napoli 17/05/2011

Comunisti di Ponticelli

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lo smaltimento rifiuti tra privatizzazione e ecomafie»

Ultime notizie dell'autore «Comunisti di Ponticelli»

8753