">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Adda' passa' a nuttata

Adda' passa' a nuttata

(29 Aprile 2011) Enzo Apicella
Oggi il matrimonio dell'erede al trono della Gran Bretagna

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Fs. Dalle 21 sciopero di Orsa e Cub contro modifiche a orario di lavoro e equipaggi

(21 Maggio 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.dirittidistorti.it

Dalle 21 di oggi alle 21 di domani, domenica 22 maggio, sciopero nazionale macchinisti e capitreno delle Ferrovie proclamato dai sindacati Orsa e Cub Trasporti. Tra i motivi dello sciopero, come si legge in una nota diffusa dalla rivista dei macchinisti, “ancora In Marcia!”, la contrarietà alle modifiche all’orario di lavoro che l’azienda sta tentando di introdurre. I macchinisti di ancora In Marcia parlano di “modello Mirafiori” applicato alle Ferrovie. “Stanno preparando una controriforma reazionaria dell'orario di lavoro – si legge nella nota - che stravolgerà la nostra esistenza. Oltre ad aumentare la produttività sopra le 10 ore, l'orario e i carichi di lavoro, vengono ridotti riposi, pause, ferie e permessi”.
Inoltre tra le motivazioni dello sciopero vi è la protesta contro l’applicazione dell’accordo sugli equipaggi del 15 maggio 2009, che solo il sindacato OrsA non firmò ed i conseguenti provvedimenti disciplinari dell’azienda verso i lavoratori che non si sono adeguati ai contenuti dell’accordo del 15 maggio 2009. Inoltre l’Orsa punta il dito anche contro la mancata trasformazione dei contratti di apprendistato in contratti a tempo indeterminato, e la modifica unilaterale dei criteri di assegnazione del Personale dei treni ai turni di servizio.
Ricordiamo che proprio sull’accordo del 15 maggio 2009 l’Orsa ha chiesto più volte, inascoltata, che i lavoratori potessero esprimersi con un referendum.

21-5-11

DirittiDistorti

8020