il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Il capitalismo spiegato ai bambini

Il capitalismo spiegato ai bambini

(17 Novembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Lotta per il diritto alla casa

(7 Giugno 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.sicobas.org

Lotta per il diritto alla casa

foto: www.sicobas.org

GIOVEDÌ 9 GIUGNO DALLE ORE 07.00: PRESIDIO ANTI-SFRATTO A CREMA, VIA CREMONA, 48/B .

Mihai Claudiu, operaio, licenziato dopo circa 5 anni dalla Isoelectric di Bagnolo Cremasco è senza stipendio da 18 mesi, tutt’ora è senza lavoro.

Tutte le agenzie del lavoro hanno ormai immesso il suo nominativo nella “lista nera” e ogni sua richiesta di lavoro viene scartata, perché dopo il licenziamento è ricorso al Tribunale di Crema per il diritto ad essere reintegrato sul posto di lavoro. In carico ha moglie e una figlia di 6 anni. Lo sfratto è esecutivo, ma le uniche risposte del Comune di Crema alle sue richieste di aiuto, per un alloggio di emergenza, ha ricevuto solo atteggiamenti di stizza dai vari responsabili, alcuni tra i quali (alcuni assistenti sociali e l’assessore Capetti) a lui si son rivolti con: “ vai ad abitare nel parco o sotto i ponti” oppure “a te ti proponiamo di andare alla Caritas, a tua moglie la mandiamo dalle suore e tua figlia l’affidiamo agli assistenti sociali”.

Oltre al doveroso sforzo per impedire questa ennesima violenza anti-proletaria, vogliamo rivendicare il diritto alla casa, al lavoro, e chiediamo il blocco di tutti gli sfratti.

Invitiamo i lavoratori, i disoccupati, i precari, i compagni e le compagne, a sostenere la lotta per il diritto alla casa, perché la famiglia Mihai, così come tante altre a causa della crisi, non possano essere cacciati in mezzo alla strada, ma soprattutto per dare forza ad una prospettiva di autodifesa e autorganizzazione che ci deve vedere impegnati in una dura lotta contro un sistema che produce miseria e sfruttamento.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI MARTEDI' 7 GIUGNO ORE 21 ASSEMBLEA DI GESTIONE ALLO SPAZIO POPOLARE LA FORGIA, VIA MAZZINI 24, BAGNOLO CREMASCO

S.I. Cobas - Sindacato Intercategoriale Lavoratori Autorganizzati

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Appuntamenti sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Senza casa mai più!»

Ultime notizie dell'autore «S.I. Cobas - Sindacato Intercategoriale Lavoratori Autorganizzati»

3910