">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Addio compagne

Addio compagne

(23 Febbraio 2010) Enzo Apicella
Il logo della campagna di tesseramento del prc 2010 è una scarpa col tacco a spillo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

O con il movimento o con i poteri forti!

Sulla decisione del PRC di Genova di non uscire dalla maggioranza

(2 Marzo 2004)

La decisione del Prc di uscire dalla Giunta Pericu senza rimettere in discussione la propria permanenza all’interno della maggioranza che sostiene il Sindaco è francamente incomprensibile: come è possibile uscire dalla giunta accusandola giustamente di voler esercitare un ruolo politico di appoggio all’accusa nel processo del 2 marzo e contemporaneamente continuare a sostenere le politiche promosse da questa Giunta, mantenendo tra l’altro ruoli e cariche che rappresentano materialmente il patto politico con Pericu (presidenze e vicepresidenze di commissione, una presidenza di circoscrizione, vari rappresentanti nei consigli di amministrazione)?

In politica vi sono situazioni in cui è necessario scegliere. Questa è una di quelle: o si sta integralmente con le ragioni di quel movimento che diede vita alle manifestazioni contro il G8 genovese o si sostengono le posizioni di chi ammicca ai poteri forti (magistratura, forze dell’ordine, banche) accusando quel movimento di dare ospitalità al proprio interno a frange di devastatori. Con la scelta del Cpf di ieri il Prc si pone, al di là delle migliori intenzioni, in una posizione intermedia, fatto tanto più incomprensibile quanto la contestata delibera della giunta non rappresenta un “mutamento di pelle” di Pericu, ma la logica prosecuzione di una politica coerente: tagli, privatizzazioni, insomma apertura alle politiche neoliberiste e – come sappiamo – tali politiche portano come corollario anche l’intolleranza nei confronti di qualsiasi contestazione.

A seguito di questo ragionamento nel Cpf di ieri circa il 20% dei votanti si è espresso a favore di una scelta radicale: il ritiro di ogni appoggio a Pericu, attraverso l’uscita dalla Giunta e dalla maggioranza in Comune e nelle circoscrizioni. Con questo obiettivo proseguiremo la nostra iniziativa politica nel Prc nel difficile periodo che aspetta l’intero Partito.

Marco Veruggio
Coord. Regionale Ass. Progetto Comunista – Sinistra Prc
Segreteria regionale Prc Liguria

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Dove va Rifondazione Comunista?»

Ultime notizie dell'autore «Associazione marxista rivoluzionaria PROGETTO COMUNISTA - sinistra del PRC»

7458