il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Dignità operaia

Dignità operaia

(9 Marzo 2012) Enzo Apicella
Oggi sciopero generale dei metalmeccanici convocato dalla Fiom e manifestazione nazionale a Roma

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Per un sindacato di classe)

Rappresentanza sindacale: basta balletti. i luoghi di lavoro sono senza democrazia. serve una legge -convegno al cnel il 17 giugno-

(8 Giugno 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in confederazione.usb.it

Rappresentanza sindacale: basta balletti. i luoghi di lavoro sono senza democrazia. serve una legge -convegno al cnel il 17 giugno-

foto: confederazione.usb.it

Roma – mercoledì, 08 giugno 2011 “C’è un coro di dichiarazioni in queste ore sulla questione della rappresentanza sindacale che ci preoccupa. Non perché finalmente si affronti il tema, ma per come lo si fa”, afferma Pierpaolo Leonardi, membro dell’esecutivo USB e Consigliere CNEL.

“Angeletti, Sacconi, Marcegaglia, Bombassei. sono concordi nell’affermare che il tema della regolamentazione delle relazioni sindacali sia necessario per poter definire quali organizzazioni siano abilitate alla firma dei contratti – prosegue Leonardi - noi invece riteniamo che il problema sia principalmente un altro, e cioè quello della assoluta mancanza di democrazia nei luoghi di lavoro. Per questo motivo la proposta legge elaborata del Forum Diritti/Lavoro, a cui abbiamo collaborato, parte dai diritti democratici e di rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori e non dai diritti delle organizzazioni sindacali”, conclude il dirigente USB.

La proposta di legge di iniziativa popolare denominata ‘CARTA DEI DIRITTI DEMOCRATICI E DI RAPPRESENTANZA DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI”, per la quale è partita la campagna di raccolta firme, verrà discussa nell’ambito di un Convegno che si terrà il 17 giugno prossimo a Roma, presso la Sala Biblioteca del CNEL, alle ore 9.30, a cui parteciperanno costituzionalisti, giuslavoristi, avvocati del lavoro, esponenti politici e sindacali.

=1782&cHash=d870e66551&MP=63-779]Tutte le notizie e la documentazione allo SPECIALE

USB Unione Sindacale di Base

3666