il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Milano. La Palestina si è ripresa oggi Piazza del Duomo

(12 Giugno 2011)

Nonostante il divieto della Questura, nel pomeriggio di oggi centinaia di attivisti del Comitato “no all’occupazione israeliana di Milano”, si sono concentrati in Piazza del Duomo dove da domani dovrebbe cominciare la kermesse israeliana.

Centinaia di persone e di bandiere palestinesi non hanno avuto timore nello sfidare il divieto di manifestare in piazza del Duomo che da domenica 12 giugno e fino al 23 giugno verrà occupata dagli apparati israeliani. Prima alla spicciolata e poi tutti insieme hanno innalzato le bandiere palestinesi e cominciato a leggere tutti i nomi dei più di trecento bambini palestinesi uccisi a Gaza dalle truppe israeliane durante l’operazione Piombo Fuso. Un grande bandierone palestinese è poi disceso lentamente ma visibilmente da una scalinata. La manifestazione è stata sciolta solo da un feroce acquazzone che si è abbattuto su Milano. Al telefono è decisamente euforico Francesco Giordano, uno degli attivisti del comitato. “Abbiamo fatto la cosa giusta sia non accettando il divieto della Questura e violandolo pacificamente sia occupando materialmente piazza Duomo con le bandiere palestinesi. La determinazione ha pagato e la gente è venuta a manifestare nonostante il divieto”.

"La nostra protesta continuerà anche durante la kermesse israeliana con iniziative di controinformazione - spiega Piero Maestri del comitato - hanno voluto far passare per occasione di conoscenza quella che è invece propaganda politica".

Con questa iniziativa gli attivisti solidali con la Palestina hanno mandato un segnale chiaro e forte sia alle autorità israeliane che alle istituzioni italiane che hanno organizzato un evento di legittimazione dell’occupazione e dell’apartheid israeliano: l’occupazione di Piazza del Duomo non sarà una passeggiata. Nei prossimi giorni sono previsti dibattiti e incontri in vari luoghi di Milano tesi a informare sulla situazione palestinese e sulle motivazioni della contestazione della kermesse israeliana. L’appuntamento centrale è convocato invece per sabato 18 giugno – sabato prossimo – per una manifestazione nazionale a Milano a sostegno dei palestinesi e contro l’occupazione israeliana con partenza alle ore 15.00 da Largo Cairoli.

FORUMPALESTINA

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Siamo tutti palestinesi»

Ultime notizie dell'autore «Forum Palestina»

7264