">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

La solita serva sciocca

La solita serva sciocca

(3 Giugno 2010) Enzo Apicella
Italia e USA votano NO alla risoluzione del Consiglio dei diritti umani dell'Onu che chiede una "missione di inchiesta" internazionale sul blitz israeliano

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

13/06 - condannati otto militari colombiani per esecuzioni extragiudiziarie

(13 Giugno 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

13/06 - condannati otto militari colombiani per esecuzioni extragiudiziarie

foto: www.nuovacolombia.net

Un tribunale colombiano della città di Bucaramanga, nel dipartimento di Santander, ha dichiarato colpevoli per duplice omicidio aggravato e duplice sparizione forzata 8 militari, tra cui il comandante dell’Esercito della zona e 2 sottufficiali.
L’accusa ha chiesto la massima pena per i militari coinvolti nelle esecuzioni extragiudiziarie, chiamate eufemisticamente dal regime “falsi positivi”. La menzognera difesa dei militari,

secondo i quali le due vittime identificate come Andrés Pesca e Eduardo Garzón sono rimaste uccise a seguito di uno scontro a fuoco con gli effettivi dell’Esercito, si è sbriciolata di fronte all’evidenza dei fatti rilevati dalle indagini. Le due vittime, prelevate nel nordest del Paese con l’ingannevole promessa di un lavoro, sono state in un secondo momento assassinate a sangue freddo. Nella sentenza si precisa inoltre che durante la missione “Táctica Marfil” i soldati hanno compiuto atti atroci.
È questa la prima sentenza sui “falsi positivi” a Soacha (comune del dipartimento di Cundinamarca), mentre altri 2000 casi simili sono attualmente sotto indagine, e vedono coinvolti più di 200 effettivi dell’Esercito.
Per ottenere prebende, promozioni, gratifiche o giorni di licenza i soldati sono incentivati a commettere i crimini più orrendi contro il popolo colombiano, come gli assassinii di civili inermi presentati poi come guerriglieri morti in combattimento.
La sentenza conferma ancora una volta come il dramma dei “falsi positivi”, di cui l’ex ministro della Difesa ed attuale presidente “Jena” Santos è il mandante, sia purtroppo una sconcertante realtà in un paese martoriato dalla guerra e dalla repressione.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

4871