">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Resolution: Revolution!

Resolution: Revolution!

(1 Gennaio 2012) Enzo Apicella
Buon 2012

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Memoria e progetto:: Altre notizie

Lettera aperta del Coordinamento regionale di CU alla segreteria regionale del PRC/SE del FVG.

(17 Giugno 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.comunistiuniti.it

Lettera aperta del Coordinamento regionale di CU alla segreteria regionale del PRC/SE del FVG.

foto: www.comunistiuniti.it

Cari compagni di Rifondazione,

abbiamo letto il vostro stizzito comunicato (http://www.rifondazione.org/spip.php?article1537) che richiama la necessità di un chiarimento interno al centrosinistra regionale, alla luce delle vostre esclusioni dalle giunte provinciali di Trieste e Gorizia e del comune capoluogo regionale e rimaniamo increduli nel costatare la vostra ostinazione nel rendere il PRC subalterno all’egemonia moderata, filo capitalista e guerrafondaia del PD.

In diversi casi molti di noi, hanno votato in mancanza di un’altra proposta alternativa, le vostre liste e candidati, anche se siamo convinti che occorra una linea di autonomia e netta indipendenza dei comunisti dall’alleanza con il PD, ciò nella convinzione che ci siano più cose che ci uniscono che quelle che ci dividono, tuttavia ci preoccupa la vostra incapacità di ragionare in modo autonomo al di fuori dal compromesso al ribasso con il centrosinistra delle compatibilità con il mercato e delle privatizzazioni.

Vi proponiamo, quindi, di cogliere l’occasione per aprire un confronto a tutto campo per costruire sull’intero territorio regionale un progetto unitario che si rivolga a tutta la sinistra d’opposizione e di classe, al fine di dare rappresentanza ai bisogni dei lavoratori, alle fasce più deboli della società, alla qualità della vita, e ai movimenti in difesa del territorio, con l’obiettivo di battere le destre, la loro cultura affaristica e localista, attraverso una piattaforma programmatica radicale e di governo della regione.

Le forze e i soggetti non mancano, c’è pure il tempo per dare concretezza a uno schieramento alternativo che sia finalmente affrancato dal politicismo e dal governismo che stanno alla base della crisi del comunismo in Italia.

Anche in FVG c’è il bisogno di raccogliere la sfida del conflitto sociale che richiede una rappresentanza politica adeguata, ciò a maggior ragione dopo il dato elettorale delle recenti amministrative e di quello referendario, nella convinzione che le sensibilità, le esperienze e il patrimonio politico e umano di migliaia di militanti e attivisti oggi divisi nella “diaspora” comunista, possono essere unificate sotto un'unica bandiera: quella del riscatto sociale, della solidarietà, dell’uguaglianza e dell’internazionalismo che sono patrimonio comune di tutte e tutti noi.

Nel prossimo autunno sarete impegnati in un importante passaggio congressuale che può dare un segnale decisivo di discontinuità con il recente passato. Per quanto ci riguarda seguiremo il vostro dibattito con viva attenzione e interesse. Auspichiamo che possa essere un´occasione di confronto non solo interno alla Federazione della Sinistra, ma dell´intero arcipelago comunista, quale momento per unificare la sinistra di classe in una battaglia politica e sociale comune, superando vecchie e nuove divisioni, verso la costruzione di una sinistra alternativa nella nostra regione.

Un altro mondo è possibile se si ha la forza, la voglia e il coraggio di costruirlo anche avendo presenti tutte le difficoltà e gli ostacoli che abbiamo davanti. Noi intendiamo percorrere questa strada e ci rendiamo disponibili sin da ora per un confronto programmatico senza preclusioni e con la più ampia unitarietà. Auspichiamo una vostra analoga riflessione.

Il Coordinamento regionale dei Comunisti Uniti del Friuli – Venezia Giulia

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Comunisti Uniti»

8908