">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

F35

F35

(14 Maggio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Grecia e dintorni

(17 Giugno 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in medioevosociale-pietro.blogspot.com

L'Europa è stata costruita a Maastrict come una trappola contro le sue classi lavoratrici! Il ricatto imposto dal patto di stabilità è un sostegno ai governi nazionali liberisti e di destra che se ne avvalgono per legittimare le loro azioni e le loro legislazioni. Se questa Europa non fosse riformabile bisognerebbe uscirne al più presto per non subire uno spaventoso impoverimento delle popolazioni

Maastrict ha tirato la volata a 25 governi di destra e costretto i due governi socialisti a fare politiche di destra. Il liberismo confina con l'autoritarismo che può diventare anche fascismo dal momento che le democrazie non potranno contenere la protesta dei popoli. E' difficile fare tornare indietro cinquecento milioni di persone dal welfare socialdemocratico e comunista dell'Europa pre-lisbona. L'impoverimento che si vuole imporre alle popolazioni non è soltanto economico e di servizi ma anche culturale. Si elevano le tasse universitarie e si creano ponti levatoi con i numeri chiusi delle università. La gestione liberista di politiche meritocratiche esclude i figli della popolazione lavoratrice dagli studi superiori. L'ascensore sociale è bloccato e ridiscende verso i piani sotterranei della divisione per nascita i ceti sociali.

Il ceto medio perde pezzi e la divisione per classi si sta semplificando verso i ricchi ed i poveri, coloro che girano con i Suv e tutti gli altri con vecchie utilitarie.

Le direttive europee in materia di lavoro sono orribili. Si parla di una settimana lavorative di 65 ore e si considerano superate le otto ore. Undici ore di lavoro sono considerate "normali".

La sinistra deve prendere le distanze da questa Europa dalla BCE dal FMI ed aprire le ostilità contro la legislazione rigorosamente ideologica in senso liberista del Parlamento Europeo.

L'orizzonte del capitalismo non è più Keynes e la prosperità diffusa. E' il privilegio di pochi e la sofferenza dei molti.

Pietro Ancona

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Il capitalismo è crisi»

Ultime notizie dell'autore «Pietro Ancona - segretario generale CGIL sicilia in pensione»

5262