">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Sanità... I have a dream

Sanità... I have a dream

(12 Settembre 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

25/06 - definitivamente assolto manuel olate

(26 Giugno 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

25/06 - definitivamente assolto manuel olate

foto: www.nuovacolombia.net

La Corte Suprema di Giustizia del Cile ha respinto la richiesta di estradizione avanzata dal governo colombiano contro il militante comunista cileno Manuel Olate Céspedes, assolvendolo definitivamente con formula piena dalle imputazioni.
La stessa giustizia colombiana il 18 giugno scorso aveva dovuto annullare questa richiesta, correlata all'accusa di collaborazione e finanziamento delle FARC-EP; l'intero impianto accusatorio si basava infatti su presunte prove contenute nei computer del Comandante delle FARC Raúl Reyes, "miracolosamente" recuperati in seguito al bombardamento effettuato dall'aviazione militare USA-colombiana ai danni dell'accampamento temporaneo dell'insorgenza in Ecuador, e manipolati ad hoc dal narcogoverno colombiano.

Tali prove sono state riconosciute come non valide dalla Corte Suprema della Colombia, poiché ottenute tramite un'azione illegale, lo sconfinamento delle truppe colombiane in Ecuador, e perché la catena di custodia degli hard disk è stata interrotta.
Dopo aver subito un attacco mediatico tanto feroce quanto ingiusto, e dopo un iter processuale di tre anni, finalmente Olate è stato prosciolto da tutte le accuse.

Falliscono dunque le oscure manovre di Uribe e Santos in combutta con la destra pinochetista al governo in Cile, per criminalizzare quanti si oppongono al regime fascista colombiano ed il Partito Comunista del Cile.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

5053