">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

No Tav

No Tav

(12 Aprile 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La Val di Susa contro l'alta voracità)

Il movimento No Tav rilancia la mobilitazione

(29 Giugno 2011)

Ieri fiaccolata a Susa. Domenica manifestazione nazionale per riprendersi la valle. Chiamparino deve rinunciare ad un dibattito a Livorno. Domani mobilitazione a Roma.


Migliaia di persone ieri sera hanno preso parte a Susa alla fiaccolata organizzata contro la Tav Torino-Lione, all'indomani dello sgombero militare del presidio No Tav a Maddalena di Chiomonte.
La fiaccolata è sfilata anche davanti alla sede di due aziende incaricate dei lavori della recinzione del cantiere e vi hanno partecipato anche numerosi sindaci e amministratori locali della Val di Susa.

Dalla Val di Susa è partito l’appello per una manifestazione nazionale domenica prossima, 3 luglio, per “riprendersi la valle” oggi completamente militarizzata.

Crescono intanto le contestazioni verso i soggetti politici ed economici che hanno voluto forzare la mano e imporre la Tav in Val di Susa. A Livorno è stato annullato l'incontro ai Bottini dell'Olio che avrebbe dovuto vedere la partecipazione di Sergio Chiamparino e Alessandro Cosimi. La decisione è avvenuta dopo che erano state annunciate contestazioni da parte della sinistra antagonista e altri gruppi che sostengono i No-Tav. Chiamparino e il Pd infatti sono tra i maggiori sponsor della costruzione della linea TAV delle ferrovie. Ieri una ventina di sostenitori del No-Tav si sono ritrovati in Piazza XX e da lì hanno improvvisato un corteo che ha avuto tra i momenti salienti la chiusura simbolica di due sezioni del Pd - una in piazza Magenta e una in via Garibaldi - con del nastro bianco e rosso e lanciando alcuni fumogeni in strada. “Lega PD e PDL invocano unanimemente la militarizzazione del territorio criminalizzando i cittadini e le cittadine in lotta, come del resto è naturale, visto che rappresentano gli stessi interessi economici” scrive in un comunicato la rete Roma Bene Comune e l’assemblea No Tav che lanciano una mobilitazione per domani pomeriggio nella capitale: “Dalla TAV in Val di Susa ai rifiuti in Campania, dal Ponte sullo Stretto alla cementificazione di Roma, questo è il modello che viene applicato da chi ci governa. A questo modello opponiamo la forza della partecipazione popolare di chi si batte per mantenere pubblici i beni comuni, dall’acqua all’ energia ai territori. Per questo promuoviamo una manifestazione in solidarietà con la Val di Susa per giovedì alle 17.30 a piazzale della Stazione Tiburtina, futuro snodo della TAV romana e risponderemo agli appelli dei comitati della Valle partendo in massa per il Piemonte” scrivono in un comunicato.

redazione Contropiano

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «La Val di Susa contro l'alta voracità»

Ultime notizie dell'autore «Contropiano / Rete dei comunisti»

7488