">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Una domanda

Una domanda

(15 Marzo 2012) Enzo Apicella
Cameron e Obama si dichiarano orgogliosi per i progressi fatti in Afghanistan

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

01/07 - alti gradi militari colombiani saranno processati da un tribunale ecuadoriano

(2 Luglio 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

01/07 - alti gradi militari colombiani saranno processati da un tribunale ecuadoriano

foto: www.nuovacolombia.net

Il giudice ecuadoriano Carlos Jiménez, assicura che gli alti gradi militari colombiani coinvolti nella Operazione “Fénix” dovranno rispondere di fronte alla giustizia dell'Ecuador.
“Fenix” è il nome dell'operazione militare portata a termine dal regime colombiano nel marzo del 2008, quando l'aviazione militare colombiana, con l'attiva collaborazione di quella statunitense, ha bombardato l'accampamento diplomatico delle FARC situato nella provincia di Sucumbíos,

in territorio ecuadoriano, al fine di far fallire l'interscambio umanitario dei prigionieri di guerra. Successivamente le truppe colombiane hanno sconfinato e hanno assassinato a sangue freddo i sopravvissuti alle bombe. Fra le vittime del massacro, oltre al Comandante Raúl Reyes, si contano altri 15 guerriglieri e 4 studenti messicani di diverse università di Città del Messico che si trovavano in quel luogo per realizzare studi accademici.
Le violazioni al diritto internazionale e alla convenzione di Ginevra perpetrate durante tale massacro sono evidenti: basti citare lo sconfinamento in territorio ecuadoriano, privo di qualunque autorizzazione da parte di Quito, e l'assassinio di persone disarmate e ferite, crivellate alla schiena.
Relativamente al presidente colombiano “Jena” Santos, all'epoca dei fatti ministro della Difesa nel narcogoverno Uribe, Jiménez ha affermato che quando l'indagine è stata aperta era possibile processarlo, ma oggi non può essere portato di fronte al banco degli imputati perché gode di immunità in virtù della sua carica di mandatario.
E' sbalorditivo quanto i media internazionali, anche di “sinistra”, dimentichino la scandalosa violazione dei diritti umani che il macabro binomio Uribe-Santos ha costantemente effettuato nel corso degli ultimi dieci anni, vaneggiando di un presunto “nuovo corso” della politica colombiana che esiste solo nella testa dei pennivendoli di regime.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

5352