il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

3 al giorno

3 al giorno

(10 Ottobre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Il sistema schiavistico degli appalti a Marghera miete un'altra vittima.

(14 Luglio 2011)

L'operaio rumeno ucciso oggi lavorava nell'area del cracking di quello che un tempo era il polo petrolchimico più importante d'Europa e che ora impiega poche migliaia di persone bonifiche comprese. Schiacciato da un pesante carico. Lavorava alla manutenzione della Polimeri Europa, lascia moglie e due figli.

Un operaio romeno di 44 anni, Michai Sadasurschi il suo nome, è morto questa mattina schiacciato da un carico in sospeso, una flangia, molto pesante (circola voce di vari quintali) che è caduto su un ponteggio e ha travolto un operaio, mentre stava lavorando alla manutenzione della Polimeri Europa nella seconda zona industriale di Marghera.

Per l'uomo, colpito violentemente al torace da questo pesante disco di metallo, non c'è stato nulla fare. Lascia la moglie e due figli piccoli. Lavorava alle dipendenze della Belmont, (impiegata anche in Montefibre) un subappalto della Marcato, impiegata nei lavori di manutenzione all’interno di Polimeri.

Dopo il tragico episodio si è fermato lo stabilimento per lo sciopero concomitante dei dipendenti diretti e di quelli degli appalti la cui protesta si è estesa a tutte le ditte di manutenzione operanti negli stabilimenti di Marghera.

Per Giovedì i confederali hanno fissato un'ora di sciopero dei metalmeccanici di tutta la provincia e due ore di sciopero nel Polo di Marghera.


Nota del Cobas per il sindacato di classe petrolchimico-raffineria del 15-7-2011 h.20,30

Contrariamente a quanto diffuso inizialmente, la dinamica è stata chiarita. Tre operai stavano spostando una pesantissima flangia (come un grande disco con un lato abbastanza largo, circa 1 mt), facendola rotolare, Michai è scivolato e vi è finito sotto.
Sistemi pre-industriali di movimentazione.

Slai Cobas per il sindacato di classe - Marghera

6259