">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

OGM

ogm

(21 Settembre 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il saccheggio del territorio)

Milano tra sviluppo urbanistico ed Expo: cosa cambia dopo la sconfitta del centrodestra?

(16 Luglio 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.pclavoratori.it

Nel lungo periodo del proprio governo il Centrodestra ha lasciato a Milano un’eredità ingombrante. Sul terreno dello sviluppo urbanistico uno degli ultimi atti della Giunta Moratti è stata l’adozione del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT) approvato dal Consiglio comunale a febbraio, poco prima del proprio scioglimento. Il PGT è stato giustamente criticato ed osteggiato da numerose associazioni e comitati di cittadini che ne ravvisavano la pericolosità. Il PGT infatti, attraverso l’abolizione dei vincoli delle destinazioni d’uso, l’introduzione della perequazione, cioè la possibilità di comprare e vendere diritti di costruzione tra una proprietà e l’altra, tra un’area e l’altra della città, la sostanziale abolizione dei coefficienti di costruzione, cioè il numero di metri cubi che è possibile edificare per ogni metro quadro di terreno e l’introduzione del concetto di sussidiarietà dei servizi, cioè la delega della gestione ed erogazione dei servizi pubblici al privato sociale o all’impresa con la conseguenza di trasformare radicalmente il concetto di servizio in concetto di impresa a scopo di lucro, determina una sostanziale deregolamentazione dello sviluppo urbanistico della città a tutto vantaggio di proprietari delle aree fondiarie, dei costruttori e dei finanziatori dei vari progetti ed interventi edificatori.

La nuova Giunta di Centrosinistra succeduta alla Moratti ci sembra muoversi su questo terreno in modo contradditorio. Se da un lato è orientata a revocare la precedente delibera di adozione del PGT, dichiarando di volere prendere in esame le numerose osservazioni a suo tempo presentate da cittadini ed associazioni, dall’altro non si pone nell’ottica di una abrogazione totale del PGT della Moratti (del resto non migliorabile) e di una sua riscrittura nella direzione di tutelare gli interessi generali della città. Sul versante Expo le cose vanno pure peggio: questa settimana la Giunta comunale ha firmato l’Accordo di Programma sul futuro dell’area Expo. Accordo identico a quello della Giunta Moratti, che contiene una variante urbanistica che rende edificabili un milione di metri quadri oggi agricoli. Quando l’Expo sarà terminato su quell’area si potrà costruire con un indice di edificabilità di 0,52 mq. per ogni mq. di superficie. In tutto più di 400mila mq. di nuove costruzioni (principalmente residenziali) oltre ad alcuni edifici dell’Esposizione che saranno permanenti. Tra l’altro non una parola sulle necessarie bonifiche di un’area che risulta inquinatissima. Uno degli argomenti utilizzati per provare a rendere più accettabili le speculazioni e gli scempi edilizi è quello dell’edilizia sovvenzionata e dell’ housing sociale, cioè l’inserimento in questi progetti di una piccola parte di costruzioni riservate all’edilizia popolare. Va qui considerato che il rapporto tra edilizia libera e case popolari è tuttavia del tutto sbilanciato, a favore della prima, che determina guadagni ben superiori. In sostanza si tende comunque a privilegiare l’interesse della speculazione edilizia, fondiaria e finanziaria rispetto alle diffuse necessità della città e dei suoi abitanti. Non per caso il tema della mancanza di servizi sociali non è mai affrontato o relegato ad argomento di contorno decorativo.

Nelle prossime settimane altri nodi verranno al pettine ed alcune scelte prenderanno forma più definita. Riteniamo perciò utile, dopo l’estate, promuovere un incontro pubblico di aggiornamento su questi temi, con particolare riferimento ai progetti che riguardano la nostra zona.

Partito Comunista dei Lavoratori
SEZIONE MILANO

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Il saccheggio del territorio»

Ultime notizie dell'autore «Partito Comunista dei Lavoratori»

5909