">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Egypt

Egypt

(14 Agosto 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Dal cile: ringraziamenti di manuel olate alla solidarietà internazionale

(21 Luglio 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

Dal cile: ringraziamenti di manuel olate alla solidarietà internazionale

foto: www.nuovacolombia.net

Ai popoli del mondo

Da oltre tre anni il governo colombiano si sta adoperando per castigare comportamenti che, al di fuori della Colombia, sono assolutamente leciti: la solidarietà, l'internazionalismo, il sostegno ad un ideale politico, la militanza politica, la denuncia del terrorismo di Stato, ecc. Nel quadro di questa persecuzione ha avuto il sostegno dei governi più conservatori del mondo, e di innumerevoli mezzi di comunicazione ed apparati d’intelligence e di polizia, tutti uniti contro il nostro lavoro e la nostra militanza internazionalista.

Abbiamo pagato con la stigmatizzazione e la prigione le nostre posizioni politiche, e con la sofferenza non necessaria dei nostri cari. Nonostante tutto e contro tutto, abbiamo vinto e siamo allegri di esserci riusciti senza rinnegare le nostre idee, anzi, difendendo il nostro sacro diritto a dissentire e a non condividere il pensiero ufficiale.

In Cile la prima sentenza della Corte Suprema, per bocca del giudice Sergio Muñoz, ha evidenziato che i comportamenti che avevano avuto luogo in Cile e che sono stati oggetto d’indagine non sono stati considerati illeciti; si è trattato, invece, del legittimo esercizio dei miei diritti di cittadinanza, come la libertà di espressione. Il secondo processo è terminato confermando ciò che la prima sentenza aveva sancito: le prove sulle quali la Colombia basava la sua persecuzione erano illecite, contrarie al diritto internazionale, e quindi non c’era spazio che per l'archiviazione definitiva.
In questo processo non sono stato solo, e perciò scrivo questa lettera per ringraziare la solidarietà e l'appoggio di molte organizzazioni, partiti politici e compagni rivoluzionari di molti continenti; il loro appoggio e la loro voce di denuncia opportuna hanno fatto sì che si dibattessero le vere cause di questa assurda persecuzione politica, che è finalmente cessata.
Ci incontreremo allora nelle imminenti lotte per un mondo più giusto, per una società migliore, per la libertà e la sovranità.

Santiago del Cile.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

5427