">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Munezza

Munezza

(27 Giugno 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

Roma. Quartaccio contro la discarica

(28 Luglio 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.radiocittaperta.it

Roma. Quartaccio contro la discarica

foto: www.radiocittaperta.it

La Riserva di Decima-Malafede da quando è stata approvata non ha mai trovato pace.
Gli appetiti degli speculatori di turno l’hanno continuamente ferita e aggredita. Difatti, anno dopo anno sono state pianificate, per responsabilità di amministratori senza scrupoli: cubature, campi nomadi comunali, centri addestramento forze di Polizia (Nocs), ospedali privati, autostrade, Outlet, Cinecittàword. Adesso siamo arrivati alla discarica. Renata Polverini, presidente della Regione Lazio, ha deciso, riguardo al ciclo dei rifiuti di Roma, di scegliere la località di Pizzo di Prete nel comune di Fiumicino per realizzare l’impianto definitivo che dovrà sostituire quello di Malagrotta.
Dato che occorreranno almeno tre anni per la sua costruzione, la solerte Giunta regionale del Lazio, ha deciso di utilizzare altri sei siti “temporanei”, uno dei quali è stato localizzato a Castel Romano- Quartaccio, nel XII Municipio. Poiché a Castel Romano non esiste nessun “buco” da riempire, si evince che la discarica non potrà che essere ubicata proprio al Quartaccio, le cui colline sono state sfruttate da cave di sabbia e ghiaia che con la loro attività hanno portato allo scoperto delle pareti in cui è possibile leggere la storia degli ultimi 700.000 anni, anche attraverso la presenza di grandi quantità di fossili e di strumenti litici.

A documentare l’importanza dell’area rimangono quantità enormi di oggetti fabbricati scheggiando le selci, rinvenuti nella valle del Risaro, dove insiste la località del Quartaccio. Quindi questa località è tutelata da diversi vincoli, ed è tra le più note al mondo per le associazioni faunistiche fossili del pleistocene, si trova all’interno del perimetro del parco di Decima - Malafede ed è adiacente alla Tenuta di Castel Porziano, ma soprattutto si trova a ridosso dell’abitato di ben tre quartieri (Vitinia, Tre Pini e Tor de’Cenci).
Come è stato fatto per contrastare la devastante e inutile autostrada Roma – Latina a favore della cura del ferro e dell’adeguamento in sicurezza della Via Pontina, anche in questo caso si è costituito un Comitato “No discarica” contro la nocività e l’inquinamento a favore del riciclo e della raccolta differenziata porta a porta. Insieme agli altri Comitati di Fiumicino, Riano, Corcolle, lotteremmo per difendere la salute di tutti/e e dell’ambiente. La dichiarazione dello stato di emergenza rifiuti per Roma e provincia e la contestuale nomina di un Commissario “rinvia” il tutto al mese di settembre. Noi ci faremo trovare pronti e uniti, organizzando per lo stesso periodo una grande manifestazione delle comunità locali ecoresistenti sotto il palazzo della Regione Lazio.

- da Terra del 27 luglio 2011

Gualtiero Alunni - Comitato No discarica Quartaccio/Risaro

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lo smaltimento rifiuti tra privatizzazione e ecomafie»

Ultime notizie dell'autore «Radio Città Aperta - Roma»

6193