">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Morti bianche

Morti bianche

(1 Settembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'unico straniero è il capitalismo)

CON LA LOTTA DEI MIGRANTI RECLUSI AD ANDRANO (LE) ed a SOSTEGNO di TUTTE LE ALTRE REALTA' MIGRANTI IN LOTTA !

(7 Agosto 2011)

CASTIGLIONE (ANDRANO) – LECCE
Piazza Castello
LUNEDI - 8 AGOSTO 2011 - dalle ore 19.00 in poi

PRESIDIO DI SOLIDARIETA'
CON LA LOTTA DEI MIGRANTI RECLUSI AD ANDRANO (LE)
ed a SOSTEGNO di TUTTE LE ALTRE REALTA' MIGRANTI IN LOTTA !

La reclusione dei migranti nelle diverse strutture/lagher (pensate, realizzate ed organizzate dal centro destra oggi come dal centro sinistra ieri), il caporalato, lo sfruttamento e il lavoro schiavistico legalizzato sono anche qui nel salento una realtà che si mostra ormai in tutto il suo squallore grazie SOPRATTUTTO alle denunce, alle proteste ed agli scioperi degli stessi migranti.

Anche qui, a_Castiglione, i MIGRANTI, come al C.A.R.A. (Centro di Accoglienza per i Richiedenti Asilo) di Bari o di Crotone o, ancora, come nella baraccopoli di Boncuri / Nardò, hanno smascherato CON LE LORO GIUSTE LOTTE e DENUNCE il vero volto della cosiddetta “assistenza” e della detenzione forzata degli immigrati dai CIE (Centri di Identificazione ed Espulsione) alle varie MASSERIE o BARACCOPOLI dove sono reclusi o alloggiati !!!

La funzione di questi apparati coercitivi è quella di perpetrare un continuo ricatto su tutti i lavoratori immigrati: da coloro che vivono alla giornata - quando riescono –, nascondendosi al carcere ed alla deportazione, a coloro che sonno costretti ad accettare condizioni di lavoro umilianti pur di non perdere il permesso di soggiorno.
Tenere in queste condizioni una fetta sempre più consistente della classe lavoratrice è condizione essenziale per gli interessi della classe dominante, la borghesia ed il suo sistema di potere: il capitalismo.

Il 22 Luglio, a Castiglione, dopo 2 mesi dal loro arrivo forzato da Lampedusa, 100 migranti ,"ospitati", dietro indicazione della prefettura leccese, in una struttura privata che ne può contenere al max 50, hanno manifestato per le strade del paese la loro rabbia contro le condizioni disumane in cui li si costringe a vivere: dai pasti indecenti, (pasta asciutta al mattino e riso la sera), al diritto negato circa l’accoglienza della domanda del diritto d'asilo; dalla mancanza di cambio vestiti alla mancata consegna di tutti quei lievissimi sostegni economici previsti, per ognuno di loro per legge (dalla carta telefonica ai 2 euro e cinquanta al giorno, etc !).

MA hanno detto basta alla loro riduzione in schiavitù e COME PRIMO RISULTATO LA LOTTA E' RIUSCITA A SMUOVERE LA MACCHINA DEL SERVIZIO D'ACCOGLIENZA BORGHESE PERCHE' LE ISTITUZIONI, I SINDACATI E LE DIVERSE AUTORITA', PER PAURA DEL DILAGARE DELLA PROTESTA, HANNO SUBITO CERCATO DI CALMARE GLI ANIMI, PROMETTENDO LORO UN PERMESSO DI SOGGIORNO PROVVISORIO DI 3 MESI....

CHIARAMENTE AI MIGRANTI QUESTO NON BASTA, ANZI VOGLIONO E NOI ASSIEME A LORO PRETENDIAMO:

IL RILASCIO IMMEDIATO DEI PERMESSI
DI ASILO POLITICO, UMANITARIO E DI SOGGIORNO PER TUTTI I MIGRANTI E SENZA CONDIZIONI!

L'EROGAZIONE IMMEDIATA DEI BONUS ECONOMICI PREVISTI PER OGNI MIGRANTE E L'IMMEDIATA FORNITURA DI TUTTI I BENI DI PRIMA NECESSITA' DI CUI HAN DIRITTO PER POTER AFFRONTARE IL PRESENTE ENTRO I LIMITI DELLA DECENZA O, IN ALTERNATIVA, CHE L' EQUIVALENTE ECONOMICO GLI SIA CORRISPOSTO SUBITO IN DENARO CONTANTE.

VIVA L'AUTORGANIZZAZIONE DELLE LOTTE PER LA COSTRUZIONE DI REALI FORME DI DEMOCRAZIA POPOLARE E DI AUTOGESTIONE

MOBILITIAMOCI PER L’ABBATTIMENTO DELLE POLITICHE LIBERTICIDE, RAZZISTE E SCHIAVISTE DELLA CLASSE BORGHESE.

LIBERTA’ DI CIRCOLAZIONE per tutti gli esseri umani CONTRO il trattato di Shenghen (voluto dall’Unione Europea) che ne favorisce altresì la miseria e lo sfruttamento.

SOLIDARIETA’ SENZA SE E SENZA MA CON LE LOTTE DEI MIGRANTI

CON I MIGRANTI IN LOTTA ORA E SEMPRE RESISTENZA.

SOLIDALI ANTIRAZZISTI CON I MIGRANTI IN LOTTA

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «L'unico straniero è il capitalismo»

5162