">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La classe operaia va in fumo

La classe operaia va in fumo

(8 Settembre 2011) Enzo Apicella
L'articolo 8 della manovra economica permette i licenziamenti senza giusta causa

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

6 settembre sciopero generale di tutto il popolo.

Contro l’europa dei banchieri , il governo complice ed il tradimento della concertazione sindacale. Costruire l’alternativa per la transizione al socialismo.

(30 Agosto 2011)

Adesso che la rapina dei banchieri dell’Unione Europea sta per abbattersi sui lavoratori e sulla stragrande maggioranza della popolazione del nostro Paese, ci troviamo di fronte ad un Governo commissariato e complice, mentre la concertazione sindacale sta completando il suo tradimento verso la classe lavoratrice.

In tale contesto è evidente il tentativo della CGIL, dopo il vergognoso accordo del 28 giugno con la Confindustria , di salvarsi la faccia proclamando lo sciopero nella prima settimana utile di settembre (correndo così il rischio che non ci sia troppo tempo per prepararlo bene). Ma la rabbia popolare è troppo alta ed anche le burocrazie sindacali devono tenerne conto a costo di contraddirsi col Pd, che alterna appelli contro lo sciopero e proposte incomprensibili del suo comico segretario.

Importante è anche la discesa in campo per quel giorno dell’Usb e del sindacalismo di base.

A questo punto tocca contribuire alla riuscita migliore dello sciopero trasformandolo nel punto di partenza per una campagna di mobilitazione generale che porti al respingimento totale del piano di rapina della UE e ad un colpo definitivo al governo di Berlusconi ed alla finta opposizione.

E’ necessario far capire a tutti che è importante scioperare e tornare in piazza ma non sufficiente. Serve uscire dalla trappola dell’Unione Europea, abbandonare l’Euro convertendo il debito in una nuova Lira con lo scopo di nazionalizzare le banche per colpire il grande capitale, salvaguardare i piccoli risparmiatori e rendere protagonisti i lavoratori. Uscire dall’Euro con un processo di sganciamento dapprima di tutti i PIGS (Portogallo, Italia, Grecia e Spagna), internazionalizzare la lotta al capitalismo come punto di transizione europea al Socialismo. E’ possibile, è necessario.

Marco Rizzo, segretario di Comunisti Sinistra Popolare.

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La manovra anti-crisi»

Ultime notizie dell'autore «Comunisti Sinistra Popolare»

4195