">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Banka Banga

Banka Banga

(27 Ottobre 2011) Enzo Apicella
La borghesia imperialista europea decide di salvare la banche... con i soldi degli operai

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Wanna Marchi insegna

un improvviso interesse giornalistico verso i Cobas Alfa Romeo Arese

(1 Aprile 2004)

Oggi alcuni giornali, che raramente si sono accorti dei problemi dei lavoratori di Arese, hanno dato ampio risalto ad una manifestazione da noi tenuta ieri al centro Salesiani di Arese.

“i Cobas impediscono agli operai dell’alfa di trovare un nuovo lavoro” titola “il giornale” di Berlusconi in prima pagina. Per poi riportare a pag.16 “voleva assumere operai, i cobas lo bloccano”.

Da mesi i lavoratori dell’alfa vengono regolarmente contattati da falsi imprenditori (padroni), per colloqui di lavoro fasulli e inesistenti. Ultimo in ordine di tempo è la “Associazione Elettromeccanica Italiana” con Luigi Tacconi che a nome di decine di aziende con migliaia di occupati, si dichiara disponibile ad assumere.

NON E’ DATO SAPERE DOVE E IN CHE CONDIZIONI QUESTI LAVORATORI SARANNO ASSUNTI, ANZI DA UNA NOSTRA RICERCA QUESTA ASSOCIAZIONE NON ESISTE. Il numero telefonico rilasciato da L.Tacconi risulta intestato ad “FDUEG srl” con sede a Carpignano Sesia, via Torino 33.

Saremmo molto grati a “il Giornale” e a tutti quelli che gridano allo scandalo cobas, se rispondono ad alcune nostre domande:

1. Perché i lavoratori dell’alfa vengono chiamati per lavori extra Alfa Romeo di Arese, quando Governo, Regione e Fiat hanno concordato che questi lavoratori dovranno lavorare dentro la ex Fiat ?

2. Perché le istituzioni che ricevono soldi della collettività per reindustrializzare l’Alfa ora sono in prima fila nell’allontanare i lavoratori da Arese ?

3. Perché chi realmente vuole aiutare i lavoratori dell’Alfa, non lo fa alla luce del sole, senza ricatti e intimidazioni ?

4. Perché non si dà risalto alle denuncie dei lavoratori che pur avendo vinto due volte in tribunale, non hanno ricevuto né un posto nè gli arretrati. (da oltre 15 mesi chi è in cig prende poco più di 600 euro al mese) ?

5. Perché solo dieci giorni fa 600 lavoratori in corteo sono andati in tribunale per presentare una denuncia contro la Fiat, e non abbiamo visto questa notizia in prima pagina del Giornale ?

6. Perché i giornali non dicono che tutta l’area dell’Alfa di Arese è stata venduta dalla Fiat al Deputato della maggioranza Riccardo Conti, che sicuramente -se i lavoratori dell’Alfa se ne andranno da Arese- avrà la possibilità di speculare meglio sulle aree ?
A NOI SEMBRA CHE, IN VISTA DELL’INCONTRO CON FORMIGONI DI VENERDI’ PROSSIMO, QUALCUNO CERCA IN TUTTI I MODI DI LIBERARSI DEI LAVORATORI DELL’ALFA.

NOI A FEBBRAIO 2003 ABBIAMO SIGLATO L’ACCORDO PER IL POLO DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE.

AD OLTRE UN ANNO NULLA E’ STATO FATTO, NESSUN LAVORATORE E’ STATO ASSUNTO E NESSUN PROGETTO E’ STATO PRESENTATO AI SINDACATI.

EVIDENTEMENTE SI SPERA CHE QUESTI LAVORATORI SE NE VADANO ACCETTANDO POSTI DI LAVORO ALLA WANNA MARCHI, PER POI DIRE CHE TUTTO E’ A POSTO E CHE LA CRISI FIAT E’ RISOLTA.

I LAVORATORI DI ARESE NON ACCETTERANNO TUTTO QUESTO; ANCHE CON MILLE DIFFICOLTA’ NOI CONTINUEREMO LA LOTTA.

VENERDI’ CORTEO DA PIAZZA CAIROLI AL DUOMO.
PER CHIEDERE ALLA FIAT E A FORMIGONI LAVORO AD ARESE.


Arese,31-3-2004

Slai Cobas Alfa Romeo

6842