il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Un miliardo di esseri umani

Un miliardo di esseri umani

(12 Maggio 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

Ambiente, Sea Shepherd: 'Il Mediterraneo sta morendo'

(27 Settembre 2011)

L'attivista denuncia "l'economia dell'estinzione" e la mancanza di volontà politica nel salvaguardare l'ecosistema marino

"Per salvare il Mediterraneo bisognerebbe bloccare la pesca per 20 anni." Lo denuncia Paul Watson, co-fondatore di Greenpeace e oggi leader di Sea Shepherd, ente per la difesa delle specie marine minacciate. Watson è intervenuto durante la Global conference di Evian, dedicata a sviluppo sostenibile e tutela dell'ambiente per denunciare quella che definisce "l'economia dell'estinzione".

Un esempio è quello del tonno rosso. I Paesi del nord Mediterraneo si incolpano l'uno con l'altro per la pesca di questa specie in estinzione ma la verità, secondo l'attivista, è che "c'è un interesse a far ridurre la specie a portarla vicino all'estinzione, per denaro". Infatti, spiega Watson, " meno pesci ci sono, più il prezzo sale, quindi se la popolazione è ridotta al minimo chi vende i tonni è seduto su una miniera d'oro."

Secondo Watson nessuno dei 23 Paesi bagnati dal Mediterraneo "è pronto ad assumersi i propri impegni sulla tutela dell'ecosistema e delle specie. Ma il mare sta morendo."Secondo il Sea Shepherd, i governi sono incapaci di risolvere da soli perché manca una vera volontà politica.

"L'unica soluzione è che le persone si diano da fare, e agiscano in prima persona per tutelare il mare. Alcuni li chiameranno pirati, ma non devono preoccuparsene, perché è l'unica strada per il cambiamento".

www.peacereporter.net

6423