">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o29703

 

La Flai-Cgil in Sicilia con il Sindacato di Strada

(28 Settembre 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.dirittidistorti.it

A partire da oggi e fino al 30 in Sicilia si svolgeranno una serie di iniziative e appuntamenti promossi dalla Flai-Cgil che sarà impegnata con il Sindacato di Strada nelle zone dove si produce l’agricoltura di eccellenza siciliana ma dove i braccianti pagano sulla propria pelle il prezzo di un mercato del lavoro ormai quasi del tutto fuori dalle regole, dove sono diffusi lavoro nero e caporalato.

In strada, andando nei luoghi dove i lavoratori vengono reclutati, la Flai costruisce la sua iniziativa per contrastare un sistema di soprusi e negazione della dignità delle persone, portando servizi e sostegno direttamente ai lavoratori.

Il viaggio della Flai inizia questa mattina, a Cassibile dove verrà presentata l’iniziativa Sindacato di Strada 2011 e si discuterà dello stato dell’agricoltura siciliana nella tavola rotonda “Da Cassibile a Possibile, un’altra idea dello sviluppo e dei diritti”. In strada si reclutano i lavoratori, in strada si contratta il prezzo. Ed è in strada che il sindacato dei lavoratori agricoli, la Flai Cgil , vuole costruire la sua iniziativa per contrastare questo sistema di soprusi e negazione della dignità delle persone: tagliare la corda dell’isolamento, organizzare l’attività per il rispetto dei diritti e delle leggi. Nel 2011 il Sindacato di Strada, con la Flai Nazionale in collaborazione con la Flai Sicilia e le Flai-Cgil territoriali di Ragusa e Siracusa, arriva in Sicilia percorrendo le strade da Cassibile a Vittoria. Luoghi vocati ad un’agricoltura di eccellenza, proiettata verso i mercati nazionali ed europei. Eccellenza e qualità delle produzioni che non possono però realizzarsi attraverso lo sfruttamento della manodopera e il mancato rispetto delle leggi. Da Cassibile, luogo simbolo della battaglia contro lo sfruttamento dei braccianti, ad un Possibile sistema, nel quale il rispetto delle leggi e dei contratti diventa regola e non eccezione.

Il sindacato riprenderà il suo viaggio giovedì passando per Ispica, Rosolini, Pachino ed infine Scoglitti. Qui, in Piazzetta Sorelle Arduino, si svolgerà la manifestazione “Le parole e i volti: la piazza dei lavoratori” in cui interverrà Stefania Crogi, Segretario Generale Flai Cgil, conclude Vera Lamonica, Segretario Nazionale Cgil. Seguirà una fiaccolata in ricordo di Georg Samir e di tutte le persone morte durante le migrazioni. Il viaggio della Flai-Cgil in Sicilia si concluderà venerdì 30 con la visita di Vittoria, Santa Croce Camerina, Scoglitti e Acate con il Sindacato di Strada. Non finirà però il grande lavoro del Sindacato di Strada e della Flai, ogni giorno accanto ai lavoratori per tutelare diritti ed occupazione.

28-09-2011

Valentina Valentini
DirittiDistorti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

Ultime notizie dell'autore «DirittiDistorti»

6243