">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Gli USA lasciano Falluja

Gli USA lasciano Falluja

(16 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Iraq occupato)

Iraq: Falluja come Jenin?

La città è isolata, ai 300.000 abitanti è impedito di lasciarla

(8 Aprile 2004)

Da due giorni l'esercito Usa ha cinto d'assedio la città di Falluja lanciando quella che ha tutta l'aria di una punizione collettiva per i fatti della scorsa settimana, quando quattro statunitensi furono linciati dalla folla.

La città è stata isolata, tutte le vie di accesso sono state chiuse già da domenica e ai 300.000 abitanti è impedito di lasciare l'area. Anche ai giornalisti è stato vietato l'accesso.

Una ingente forza militare, prima concentrata intorno alla città, ha iniziato ad entrare trovando forti resistenze da parte della popolazione e determinando forti combattimenti. Attacchi sono in corso dal cielo, anche con missili, su zone abitate. Rastrellamenti sarebbero in corso casa per casa e, dalle poche testimonianze, risulta che decine di iracheni sono stati uccisi. L'unico ospedale della città non è in grado di far fronte alla emergenza.

Facciamo appello ad un immediato intervento del Segretario Generale dell'Onu perché cessi la carneficina e Falluja sia liberata dall'assedio.

Invitiamo tutte le associazioni, i sindacati, i partiti a prendere posizione e promuovere iniziative che favoriscano la mobilitazione della comunità internazionale perché non si ripeta, proprio nei giorni dell'anniversario, quanto è già successo a Jenin.

Un ponte per...

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Iraq occupato»

Ultime notizie dell'autore «Un ponte per...»

5156