">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Fiat voluntas Usa

Fiat voluntas Usa

(24 Settembre 2012) Enzo Apicella
Nel suo discorso all'Unione Industriale di Torino Marchionne addossa le colpe della crisi Fiat all'Italia che non si libera dalle zavorre.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Fiat di Pomigliano: operai "in liberta'" dopo uno sciopero improvviso

(6 Aprile 2004)

Uno sciopero improvviso scoppiato nel reparto montaggio della fabbrica ha scatenato le ire della Fiat che inaspettatamente ha messo in libertà tutti i dipendenti per due turni lavorativi.

Quindi per quasi tutta la giornata, lo stabilimento dell'Alfa Romeo non ha prodotto neanche un'automobile. Secondo i sindacati il clima che si sta instaurando in questi giorni nello stabilimento più importante del Mezzogiorno induce a pensare che molto probabilmente la Fiat sta pensando di disimpegnarsi rispetto agli accordi sottoscritti con il sindacato.

Il fatto stesso che sono gia diverse volte che a fronte di uno sciopero indetto dal sindacato questa azienda anziché confrontarsi preferisce adottare il metodo di mettere i lavoratori in libertà questa condizione non può rappresentare sicuramente un punto di dialogo con il sindacato.

La Fiat sta tentando di mettere i lavoratori giovani contro i meno giovani.

Intanto, a Mirafiori dal 13 al 17 aprile 3.500 lavoratori delle linee di produzione di Punto e Idea andranno in cassa integrazione, a causa del mancato arrivo di motori diesel dalla Polonia. Ed è ripresa, di contro, la produzione a Termini Imerese della Punto restyling, dopo una settimana di «cassa» dovuta al calo di richieste. Ma come è già programmato, la produzione tornerà a fermarsi dal 26 aprile al 2 maggio.

3821