">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Caporalato?

Caporalato?

(12 Gennaio 2011) Enzo Apicella
Referendum sul ricatto Marchionne a Mirafiori

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Capitale e lavoro)

    Studenti e studentesse napoletani al fianco dei lavoratori dell'IRISBUS

    (12 Ottobre 2011)

    anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.caunapoli.org

    Studenti e studentesse napoletani al fianco dei lavoratori dell'IRISBUS

    foto: www.caunapoli.org

    Il giorno 11 ottobre 2011 gli studenti e le studentesse delle università di Napoli si sono riuniti in assemblea per organizzare la partecipazione alla manifestazione internazionale di sabato 15 ottobre a Roma e percorsi di lotta unitari in vista dell’autunno. L’incontro ha visto, oltre a quella di studenti medi ed universitari, la partecipazione attiva dei lavoratori dell’IRISBUS, dei Disoccupati organizzati di Banchi Nuovi; tutti i soggetti intervenuti sono accomunati dalla parola d’ordine della conquista e della difesa del posto e delle condizioni di lavoro, dalla volontà di far pagare la crisi a padroni, banchieri, affaristi di ogni risma e a chiunque questa crisi l’ha provocata.

    L’assemblea esprime solidarietà ai lavoratori in lotta della IRISBUS di Flumeri, che stanno pagando sulla propria pelle la politica del cosiddetto Piano Marchionne. La dismissione del sito della Valle Ufita, con la conseguente perdita di circa 700 posti di lavoro (senza considerare l’indotto), comporta ricadute sul piano economico e sociale insopportabili per un territorio già colpito duramente da decenni di politiche tese a favorire i soliti noti e a tutto detrimento della popolazione. Il piano interviene, per di più, in un momento in cui stiamo assistendo ad una ristrutturazione di tutto il tessuto industriale sia a livello locale che nazionale e internazionale. Le recenti lotte alla Fincantieri, alla Alenia ed in tutte quelle realtà – piccole e grandi – sono la dimostrazione della desertificazione industriale cui vorrebbero condurci.

    L’assemblea ribadisce la necessità di praticare l’unica via possibile, quella della lotta, invitando tutti i soggetti a prendere parte in prima persona ed in maniera decisa alla manifestazione internazionale del 15 ottobre, con l’obiettivo di assediare i palazzi di chi ogni giorno, con le sue politiche classiste scellerate, ci sfrutta e opprime.

    Collettivo Autorganizzato Universitario - Collettivo Architettura BreakOut - Cdup Ingegneria - Coordinamento II Policlinico - Studenti FedericoII - Movimento di lotta per il lavoro Banchi Nuovi - Clash City Workers - Studenti Autorganizzati Campani (Coordinamento campano degli studenti delle scuole superiori)

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Ultime notizie del dossier «Crisi e lotte alla Fiat»

    Ultime notizie dell'autore «Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli»

    6907