">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

TAV

TAV

(31 Gennaio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il saccheggio del territorio)

«Quel pup non serve al quartiere»

Via Como. I cittadini hanno deciso di intraprendere una class action contro il parcheggio interrato

(26 Ottobre 2011)

Non si arrestano le proteste dei residenti di via Como uniti più che mai nella difesa del loro quartiere contro la speculazione edilizia. Nel 2007 ai cittadini era stata promessa la realizzazione di un impianto sportivo con annessi campi da tennis e piscina, i cui lavori sono bloccati dal 2009. Va avanti invece la costruzione di un parcheggio interrato (pup) che doveva nascere insieme al centro. «Allo stato attuale l'unica parte completata del progetto è il pup - racconta un residente – i trecento box auto sono stati completati e quasi tutti venduti dalla Cam Srl».

«Secondo la convenzione stipulata tra il Comune e la società appaltatrice del progetto, appunto la Cam Srl - spiegano i residenti - la realizzazione dei box sarebbe dovuta avvenire previa costruzione in superficie di un centro sportivo pubblico e fruibile dai cittadini a tariffe comunali, con il divieto espresso di iniziare la vendita prima della fine dei lavori. Un'ordinanza successiva però ha permesso, non solo il completamento dei posti auto, ma ne ha anche consentito la vendita, mentre i restanti lavori sono stati fermati per mancanza di fondi necessari per portare a termine l'opera».

«Ogni scusa è buona per speculare - si sfoga un cittadino esausto per il cantiere abbandonato - stiamo combattendo una battaglia da tre anni perché l'interesse del quartiere venga tutelato». «A fronte della totale mancanza di chiarezza dimostrataci dalle istituzioni confidiamo nella class action intrapresa dal nostro comitato di quartiere», dice una signora. Il comitato è nato proprio per la difesa del centro sportivo di via Como.

Paola Filiani - Cinque Giorni (edizione romana)

3484