">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Il seme

Il seme

(18 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Verona: ancora sul dibattito in Prima Circoscrizione

non passano i progetti della Commissione Diritti Umani per il 25 aprile

(16 Aprile 2004)

Alla Prima Circoscrizione va in scena il solito psicodramma sulle vittime del nazifascismo. Se da una parte la destra non riesce a fare i conti con il proprio passato storico, una parte del centrosinistra (Margherita-gruppo misto) nasconde la testa sotto la sabbia e preferisce astenersi, quando si tratta di votare, su due progetti proposti dalla Commissione Diritti Umani della Circoscrizione.

Ieri sera abbiamo assistito a un Consiglio di Circoscrizione dove il fantasma gay e lesbico aleggiava su tutto. Sembrava quasi che i progetti proposti da Roberto Aere (RC e Presidente della Commissione Diritti Umani) non volessero essere affrontati.

Tra iniziative varie, tutte lodevoli: per gli amici della terra, il museo dei ricami, i bambini del policlinico, ecc ecc; tutte discussioni avvenute tra schiamazzi continui, ecco che improvvisamente tutto si placa, scende una calma irreale quando Roberto Aere presenta al consiglio due progetti: un manifesto che ricorda tutte le vittime dei campi di concentramento con relativi triangoli colorati che le contraddistingueva nei campi nazisti e l?altra, la proiezione di un film, ?Paragrafo 175? che documenta la condizione specifica dei gay e delle lesbiche nei campi di concentramento. I progetti non passano, perché la destra vota compatta e dice no e perchè alcuni consiglieri di centrosinistra (Margherita-gruppo misto) non hanno il coraggio di sostenere e confrontarsi con i gay e le lesbiche.

Purtroppo siamo ancora al punto che per molti di questi consiglieri il dramma scatenato dal nazismo e le vittime dei campi di concentramento non devono essere chiamate col loro nome perché secondo loro tutte uguali. Esiste una memoria che viene continuamente calpestata in nome della riconciliazione, basta distinguere le vittime da una parte e dall?altra, tutte devono essere messe sullo stesso piano, finiamola di parlare di nazismo e dei suoi campi di concentramento tanto ormai sono passati 60 anni! Che questi consiglieri lo vadano a raccontare ai sopravvissuti che sono ritornati. La storia è storia da una parte e dall?altra ma le differenze esistono e sono ancora vive nella memoria di chi vuole ricordare, chi ha il desiderio di riconciliazione forse sarebbe bene che si confrontasse sia con le proprie radici politiche che con la propria coscienza, io credo che non si possa tutte le volte che arriviamo a parlare di 25 aprile rifiutare quello che 59 anni fa è avvenuto in Europa.

Possiamo anche parlare di altri drammi storici ma separatamente e non sempre annacquare tutto. Molte categorie nonvengono ricordate perché le persone non si sanno confrontare con le diversità e in nome del non ghettizzarsi scusano i loro comportamenti, molti gay e molte lesbiche sono perite nei campi di concentramento e loro, a differenza di altri sopravvissuti, quando uscirono dai campi entrarono in prigione perché in Germania era in vigore il Paragrafo 175 che puniva la pratica omosessuale. Il film per cui Roberto Aere chiedeva il patrocinio della Circoscrizione, già dato dal Comune di Verona, era proprio ?Paragrafo 175?.

I consiglieri di Centrosinistra (Margherita-gruppo misto) che ieri sera si sono astenuti dalla votazione devono forse chiedersi quale senso danno alla non-discriminazione e come mai quando si parla di gay e lesbiche, non hanno il coraggio di affrontare l?argomento diritti?

La prima Circoscrizione in passato si era dimostrata molto aperta alle diversità ma ieri sera credo che si sia fatto un passo indietro, purtroppo.

Il Presidente del Circolo Pink
Gianni Zardini

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Ora e sempre Resistenza»

Ultime notizie dell'autore «circolo Pink - Verona»

6500