">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Addio compagne

Addio compagne

(23 Febbraio 2010) Enzo Apicella
Il logo della campagna di tesseramento del prc 2010 è una scarpa col tacco a spillo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Verona: il centrosinistra in prima Circoscrizione

il PRC prende le distanze e sollecita un confronto

(18 Aprile 2004)

Ogni tanto, purtroppo, ciò che sembra acquisito, viene rimesso in discussione.
E’ questo, secondo noi, il senso principale di quanto è successo ieri sera in prima Circoscrizione.
Infatti, dopo l’uscita dalla maggioranza del consigliere di “oltre le mura”, il centrosinistra anziché ritrovare coesione e compattezza su questioni chiaramente contemplate anche nel documento programmatico, non è riuscito a far meglio che dividersi in maniera rovinosa.
L’esito del voto, è finito per essere più una presa di posizione contro chi andava illustrando le proposte che verso il merito delle stesse.
Su una, infatti, c’era già il patrocinio dell’amministrazione comunale, per cui la circoscrizione è finita per votare anche contro l’Amministrazione di Palazzo Barbieri che tanto dice di voler sostenere e la seconda altro non era se non un manifesto sui triangoli che gli internati nei lager nazisti erano costretti a portare cuciti sul petto.
Decisamente un brutto incidente che dimostra la fragilità oltre che la scarsa coerenza di una coalizione che stenta a tradurre in scelte concrete anche ciò che, a parole, dice di condividere.
In tale situazione a Rifondazione Comunista non rimane che la presa di distanza per rimarcare, ancora una volta, che su questioni di così fondamentale importanza non si possono accettare tentennamenti o peggio ancora mediazioni e/o preclusioni e rinnovare l’impegno ed il lavoro affinché valori e contenuti così fondanti per la nostra democrazia siano, anche in circoscrizione, rimessi al centro dei riferimenti politici.
Incidenti di questo tipo risultano particolarmente dolorosi perché interrompono un percorso che, per quanto non lineare, aveva finora permesso l’apertura di spazi ed iniziative di segno decisamente positivo.
E’ per questo che Rifondazione Comunista, nel riaffermare la propria presa di posizione su quanto è accaduto in prima circoscrizione, non solo rimane disponibile, ma anche sollecita un confronto con le forze politiche del centrosinistra della città, convinta che un chiarimento ed un contributo esterno, ma collaterale alla circoscrizione, possa essere un passaggio significativo per il ripristino di un dialogo politico che rimane importante e necessario.

Verona, 16/04/2004

Renato Peretti - Segretario provinciale
Fiorenzo Fasoli - Consigliere Comunale
Roberto Aere - Consigliere I Circoscrizione

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Dove va Rifondazione Comunista?»

Ultime notizie dell'autore «Partito della Rifondazione Comunista»

4518