Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra (Visualizza la Mappa del sito )
(20 Aprile 2004)
L'assemblea nazionale del Movimento degli Autoconvocati del Partito della Rifondazione Comunista esprime piena solidarietà alla resistenza dei popoli iracheno e palestinese; sostiene la lotta di massa e armata di questi popoli contro l’occupazione e una feroce repressione che coinvolge con uccisioni e rastrellamenti indiscriminati l'intera popolazione e cui partecipa, in Iraq, con particolare impegno il contingente italiano.
Riconosce alla resistenza irachena e a quell palestinese il grande merito di costituire il principale ostacolo all'espansionismo imperialista degli Stati Uniti, di Israele e dell'Unione Europea, mettendo così in crisi la strategia genocida della guerra preventiva e permanente e operando per la liberazione dei popoli e delle classi oppresse.
Chiede l'immediata fine della terroristica occupazione di Iraq e Palestina, il ritiro degli eserciti coloniali con il loro vergognoso seguito di mercenari e il pieno ristabilimento della sovranità del popolo iracheno in un Iraq libero e unito. Chiede il riconoscimento del diritto del popolo palestinese alla sovranità, alla libertà e al ritorno dei profughi.
Respinge nettamente l'ipotesi di un intervento dell'ONU in Iraq che, anche sulla base di numerosi precedenti, non sarebbe altro che una forma mimetizzata di colonizzazione politica ed economica del paese ai fini degli interessi predatori delle grandi potenze.
Vittoria, libertà, indipendenza al popolo iracheno!
Intifada fino alla vittoria!
Approvato all’unanimità
Parma, 18-4-2004
L'assemblea nazionale degli autoconvocati del PRC
5325