">
Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni (Visualizza la Mappa del sito )
(20 Aprile 2004)
Come noto il Comune di Trieste intende porre in piazza Goldoni un monumento dedicato alle “vittime dei regimi totalitari”, formulazione ambigua con la quale si vuole mettere sullo stesso piano i caduti della Resistenza, le vittime dei deliri razziali nazisti e fascisti e i c.d. “infoibati”, cioè le vittime della resa dei conti alla fine della guerra, tra i quali sono numerose le SS, le Camicie nere, i membri della Banda Collotti e simili.
La nostra associazione si batte da tempo contro tale intitolazione e ha proposto, in accordo con l’ANPI e l’ANED provinciali, che il monumento venga dedicato “alla pace tra i popoli”.
A sostegno di tale proposta e contro l’attuale intitolazione l’associazione Promemoria indice il 24 aprile, vigilia della Festa della Liberazione, una manifestazione in piazza Goldoni, alla quale hanno aderito finora la Federazione provinciale di Trieste del Partito della Rifondazione Comunista, il Gruppo anarchico Germinal, il Circolo culturale “V. Vodnik” (Dolina), il Circolo culturale Primorec (Trebiciano) e il Comitato per il monumento ai caduti nella guerra di liberazione di Servola, S. Ana e Coloncovez (Trieste).
Per illustrarvi scopi e modalità della manifestazione vi invitiamo alla conferenza stampa che si terrà giovedì 22 aprile 2004 alle ore 11:30 presso la libreria/bar Knulp di via Madonna del Mare 7/a a Trieste.
Trieste, 19.4.2004
Per l’associazione Promemoria
Il presidente
Sandi Volk
13609