">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Un miliardo di esseri umani

Un miliardo di esseri umani

(12 Maggio 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Capitale, ambiente e salute)

    Strage di Viareggio: Il ferroviere Riccardo Antonini, diffidato, sospeso dal lavoro, viene ora licenziato

    (12 Novembre 2011)

    anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.webalice.it/mario.gangarossa

    Alla fine Riccardo Antonini è stato licenziato. La formula di circostanza della “perdita del rapporto di fiducia” usata da FS allude a quanto già sostenuto nella diffida e nella sospensione dal lavoro di dieci giorni ossia un presunto conflitto di interessi fra la status di dipendente delle ferrovie e tecnico di parte nel processo dell’incidente di Viareggio in cui FS sono imputate.

    Un imbavagliamento per tutti i ferrovieri che vengono impediti ad esprimere un contributo d’esperienza negli accadimenti ferroviari. E’ altresì scandaloso che il consulente di parte possa brigare, mentire, distorcere: il giudice si avvale proprio del contraddittorio fra le parti per valutare le argomentazioni messe sul tavolo.

    “La fedeltà aziendale” prevista dai contratti nazionali non può essere un ostacolo all’interesse pubblico e alla verità. Un altro ferroviere, anch’egli consulente tecnico, si era dimesso dall’incarico dopo la diffida.

    Altri casi che tutti conoscono tra i molti ferrovieri sanzionati, il secondo licenziamento del macchinista Dante de Angelis, poi reintegrato dal giudice, a proposito dello spezzamento del treno ETR 500, oppure i ferrovieri che collaborarono alla trasmissione televisiva Report.

    A Riccardo Antonini è stato contestato un conflitto di interesse con FS. Non è forse tale l’azione di un imputato (le FS) che impedisce alle parti avverse di esprimersi (avvalersi della competenza di lavoratori delle ferrovie) in forza dell’esercizio del potere gerarchico aziendale? Si vuole impedire ai ferrovieri di esprimere il loro punto di vista, così come si è nei fatti impedito agli operai di Mirafiori di votare gli aut-aut di Marchionne, così come si obbligano i giovani ad accettare lavori precari e sottopagati.

    Scopriamo inoltre in questi giorni che uno dei periti del GIP che indaga sulla strage di Viareggio ha contratti di lavoro con FS. Sulla base delle perizie, Il GIP sta per convalidare la versione FS circa lo squarciamento del carro cisterna ribaltato da parte, non già di picchetti di rotaia piantati in verticale la cui rimozione era stata decretata da tempo, ma di un elemento strutturale dello scambio di stazione (disteso, liscio e sporgente dalla rotaia meno di quanto sia lo spessore dell’involucro tagliato della cisterna) che, come tale, non può essere imputabile ad alcuno.

    A completamento del teorema che conclude il licenziamento, a Riccardo Antonini viene cucito addosso il vestito dell’agitatore che avrebbe inveito improperi a Mauro Moretti in occasione del convegno a Genova sulla sicurezza delle ferrovie, lo certificano tra tutti i presenti solo alcuni dell’entourage che fa da guardia del corpo dell’amministratore delegato.

    Un provvedimento disciplinare ed un licenziamento puramente strumentali.

    Una arroganza padronale che colpisce non solo un lavoratore ma anche i parenti ed amici dei morti di Viareggio.

    CHIEDIAMO CON FORZA IL RITIRO DEL LICENZIAMENTO A RICCARDO ED ESIGIAMO INSIEME ALLE ASSOCIAZIONI DEI FAMILIARI I “VERITÀ E GIUSTIZIA PER VIAREGGIO”.

    8 novembre 2011

    Confederazione Cobas • Collettivo Politico di Scienze Politiche • Unione Sindacale Italiana • Confederazione Unitaria di Base • Movimento di Lotta per la Casa • CSA next Emerson • CPA Firenze Sud

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Notizie sullo stesso argomento

    Ultime notizie del dossier «Nessuna catastrofe è "naturale"»

    5656