">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Un'altra nave per Gaza

Un'altra nave per Gaza

(10 Giugno 2010) Enzo Apicella
Gli ebrei tedeschi spediranno a metà di luglio una nave carica di aiuti per Gaza, nel tentativo di rompere l'assedio israeliano

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Gaza. Contro l’assedio, contro l’occupazione, con ogni mezzo necessario

(18 Novembre 2011)

Logo Freedom Flottilla Italia

Il movimento di solidarietà con il popolo palestinese è chiamato a confrontarsi con una realtà che si fa di giorno in giorno più difficile. Nei mesi scorsi, Israele ha esteso la sua politica di occupazione all’intero Mare Mediterraneo – imponendo alla Grecia di bloccare nei suoi porti le navi della Freedom Flotilla – e addirittura alle metropoli europee, ottenendo che negli aeroporti di Parigi, Bruxelles, Zurigo ed altre città venisse rifiutato l’imbarco a centinaia di persone che volevano recarsi pacificamente in Palestina. La vergognosa complicità dei governi europei ha consentito tutto questo, ma non è riuscita a fermare la solidarietà della società civile internazionale.

Dopo la Dignitè-Al Karama, altre due navi sono riuscite a partire alla volta di Gaza, costringendo le forze di occupazione sioniste ad intervenire con la forza per fermarle ed altre iniziative hanno preso il via nella West Bank occupata.

Il prossimo 15 aprile, partirà la seconda missione Bienvenue en Palestine, con centinaia di persone che voleranno da tutto il mondo verso la Palestina per portare solidarietà concreta e partecipare attivamente alla costruzione di un complesso scolastico nei pressi di Betlemme. Questa volta, parteciperemo anche dall’Italia.

All’inizio di ottobre, si è tenuto ad Istanbul il meeting della coalizione internazionale della Freedom Flotilla, cui abbiamo partecipato dall’Italia insieme alle delegazioni di Canada, Francia, Grecia, Malesia, Olanda, Norvegia, Spagna, Svezia, Turchia, USA e le iniziative della Diaspora Palestinese ECESG (European Campaign to End Siege of Gaza) e ICESG (International Committee to End Siege of Gaza). In quella riunione si è deciso di riavviare il percorso per le nuove flotille che violeranno il blocco navale israeliano e di sostenere tutte le iniziative dirette contro l’assedio di Gaza e l’occupazione della Palestina.

L’arroganza israeliana e la complicità dei governi del mondo possono, forse, impedire che l’ONU riconosca la Palestina come Stato sovrano, ma sono impotenti di fronte alla solidarietà internazionale, che si articola con le iniziative contro l’assedio, l’occupazione e l’apartheid, anche con la campagna internazionale di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) contro lo Stato di Israele.

Il nostro lavoro di questi mesi è stato diretto a consolidare la struttura della Freedom Flotilla Italia ed a sviluppare la collaborazione con i network internazionali che condividono gli stessi obiettivi. Riteniamo un risultato importante il fatto che le prossime campagne agiranno in maniera coordinata, sia che si tratti dei convogli navali, che delle missioni dagli aeroporti, o dei convogli via terra, insieme, naturalmente, al sostegno alle lotte all’interno della Palestina occupata.

I nostri prossimi obiettivi sono l’organizzazione delle nuove flotille, la partecipazione alla missione Bienvenue en Palestine e la realizzazione di alcuni progetti di solidarietà concreta con la società civile palestinese. Per discutere di questo, invitiamo tutti gli amici del popolo palestinese, della pace e della giustizia a partecipare all’assemblea nazionale che si terrà domenica 27 novembre, a partire dalle 10.00, a Roma, presso il Cantiere Sociale di Via Gustavo Modena n. 92, a Trastevere.

Il Coordinamento della Freedom Flotilla Italia

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Appuntamenti sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Freedom Flotilla»

4161